buongiorno un mese e mezzo fa ho iniziato ad assumere la pillola Azalia dietro prescrizione ginecol

12 risposte
buongiorno
un mese e mezzo fa ho iniziato ad assumere la pillola Azalia dietro prescrizione ginecologica (sto allattando e il ginecologo ha prescritto questa pillola dicendo che va bene con l'allattamento dopo aver visionato gli esami del sangue) ma da due settimane ho perdite ematiche ogni giorno. Non sono abbondanti come il ciclo ma comunque necessito di assorbenti. Leggendo il bugiardino vedo che è un possibile effetto della pillola ma volevo sapere dopo quanti giorni di sanguinamento devo pensare che la terapia contraccettiva non vada più bene.
Grazie
Le perdite nei primi 3 mesi di assestamento del regime del co possono essere presenti
Bisogna capire L entità delle perdite se minime o abbondanti
Se persistono e abbondanti dopo 3 settimane consiglierei un controllo

la presenza di spotting nei primi 3 mesi di assunzione ci può stare, ma se dovessero continuare le perdite anche dopo tale periodo Le consiglio di cambiare con un altro progestinico
I primi 3 mesi vengono considerati come di assestamento e possono essere caratterizzati da perdite ematiche anche quotidiane. Con la pillole che hanno solo il progestinico questa situazione può essere più frequente, se le perdite diventano più abbondanti, o se non terminano é il caso di rivalutare la terapia.
Buongiorno Signora, Le perdite ematiche non sono segno di inefficienza contraccettiva, che è mantenuta regolare. Le perdite sono da ritenersi normali nei primi 3 mesi,e, saltuariamente anche dopo.
Cordiali saluti
I primi tre mesi di assunzione possono essere gravati da spotting.se la situazione persiste dopo questo periodo è il caso di fare un nuovo controllo.
Buongiorno signora è uno degli effetti di questo tipo di pillola non desiderati ma non è segno né di malattia tantomeno di cessata attività anticoncezionale...
È solo Scomodo per la donna e comunque visto che si usa soprattutto in allattamento e quindi per un numero limitato di mesi tra poco assumerà una pillola tradizionale o altri contraccettivi
Gentile Signora,
assumere una pillola contraccettiva in periodo di allattamento espone sempre ad effetti collaterali, anche se l 'efficienza contaccettiva rimane valida. Può accadere che queste perdite ematiche continuino per due o tre mesi, come può accadere che permangano più a lungo. Non vi è terapia che abbia lo stesso fine senza effetti collaterali, pur dipendendo in parte dall' organismo che la assume. L' alternativa è sospendere
Gentile Signora
è nella norma avere delle perdite ematiche nei primi mesi della assunzione di un estro-progestinico
Se dovessero persistere consiglirerei un nuovo controllo per rivalutare i anche il tipo di pillola
Cordialmente
E' normale con Azalia possano manifestarsi queste perdite, che non sono patologiche, ma solo fastidiose, è una pillola co scarsi effetti collaterali ben tollerata adatta nell'allattamento e nell'endometriosi (off label), se il sanguinamento dura molto ne prenda due per dieci giorni una la mattina ed una la sera per poi continuare con una la sera.
Le perdite con questo tipo di ci al solo progestinico ovvero la minipillola sono molto frequenti così come l’amenorrea ( assenza di flusso) l’importante che essa sia sempre stata somministrata alla stessa ore e non vi siano state interferenze farmacologiche e/0 antologie quali gastroenterite.
Se tutto ciò non é accaduto ma le perdite sono cospicue e fastidiose consiglio valutazione ginecologica con eco Tv per eventuale variazione terapia
Concordo pienamente con i colleghi: nei primi 3 mesi sono da attendere questo effetto; salvo interferenze la contraccezione è mantenuta; quando cesserà di allattare potrà tornare alla contraccezione calssica. Faccia pure un controol per maggior tranquillità.Un saluto
Questo tipo di pillola può dare delle perdite di sangue,se la pillola è presa correttamente la contraccezione è assicurata