Buongiorno un anno e mezzo fa sono stata operata di ascesso perianale, poco tempo fa ho fatto un eco

2 risposte
Buongiorno un anno e mezzo fa sono stata operata di ascesso perianale, poco tempo fa ho fatto un ecografia transrettale x controllo fistola.Il proctologo mi consiglia intervento di fistulectomia+setone ( senza medicazione in trazione, lo dovrei tenere x un paio di mesi )..sono titubante x il fatto del rischio di una incontinenza fecale!!! Ad oggi non ho dolori, il buco dell' incisione dell' ascesso spurga ogni tanto ( pus e sangue poca roba), a stare così è gestibile il tutto!! Vorrei un vostro parere.. grazie
Dott. Emanuele Migliori
Chirurgo generale, Proctologo
Conegliano
Gentile paziente,
la fistulectomia + setone permette appunto di preservare il più possibile l'integrità sfinteriale e nello stesso tempo permette un'adeguata pulizia del tramite fistoloso per un guarigione ottimale. Non curare il problema potrebbe portarla alla formazione di fistole complesse con più tramiti, raccolte ascessuali di pus e l'impegno di una maggiore quantità di muscolo sfinteriale.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Migliorini
Medico estetico, Chirurgo generale, Proctologo
Caselle
Gentile paziente,
la sua esitazione è comprensibile: il timore dell’incontinenza è uno degli aspetti che più preoccupa quando si parla di chirurgia delle fistole anali. Tuttavia, l’intervento proposto dal suo proctologo — fistulectomia con posizionamento di setone — è proprio pensato per ridurre al minimo i rischi di danni allo sfintere anale, soprattutto quando il tragitto fistoloso attraversa (anche parzialmente) la muscolatura.

Il loose setone, come quello che le è stato proposto, serve a:
• mantenere il tragitto aperto e drenante;
• evitare raccolte ascessuali;
• consentire al chirurgo di valutare con il tempo l’evoluzione e pianificare un eventuale trattamento definitivo a basso rischio.

Il fatto che oggi il quadro sia “gestibile” è positivo, ma la fistola perianale tende raramente a guarire spontaneamente, e con il tempo può portare a riacutizzazioni, nuovi ascessi o peggioramenti anatomici.

La scelta tra convivenza e trattamento dipende dalla qualità della vita, dalla stabilità della fistola e dal parere di uno specialista di fiducia: se il proctologo ha suggerito un approccio prudente come questo, significa che l’anatomia della sua fistola è probabilmente complessa ma trattabile senza compromettere la continenza.

Esperti

Carlo Camplone

Carlo Camplone

Chirurgo generale, Proctologo

Palestrina

Prenota ora
Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Enrico Bernè

Enrico Bernè

Chirurgo generale, Proctologo

Rho

Nenad Szichta

Nenad Szichta

Chirurgo generale

Torino

Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Paolo Aulisa

Paolo Aulisa

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.