Buongiorno, ultimamente sono molto impulsivo. Dopo un periodo d'ansia grave, con un episodio psicoti

2 risposte
Buongiorno, ultimamente sono molto impulsivo. Dopo un periodo d'ansia grave, con un episodio psicotico, sono un pò migliorato da quando mi hanno iniziato a prescrivere gli antidepressivi, anche se non abbastanza; adesso con la lamotrigina la depressione si è molto placata (mi è stata tolta la venlafaxina), ma ho avuto vari episodi di impulsività verso una ragazza (il quale mi sono confessato con lei senza un motivo valido), e a causa del fatto che faccio molta fatica a contenermi dall'andare per prostitute, tanto che vengo preso dall'ecitazione. Questo può essere l'inizio di un disturbo bipolare, o sono solo sintomi di dosregolazione emotiva? Grazie a chi mi risponderà
Buongiorno, la disregolazione emotiva è una dimensione che si può riscontrare in molti disturbi mentali, tra cui appunto il disturbo bipolare. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

I sintomi che descrivi, come impulsività (confessarti senza motivo o difficoltà a contenere impulsi sessuali), dopo un episodio psicotico e un periodo di ansia e depressione, possono avere diverse spiegazioni.

La lamotrigina, che ha migliorato la tua depressione, è uno stabilizzatore dell’umore spesso usato nel disturbo bipolare, ma l’impulsività potrebbe suggerire una disregolazione emotiva, frequente in vari quadri psichiatrici.

Potrebbe anche essere un segnale di una fase mista o ipomaniacale nel disturbo bipolare, ma non è possibile stabilirlo senza un approfondimento.

Per mia esperienza, comportamenti impulsivi possono anche riflettere lo stress residuo o un adattamento alla nuova terapia.

Ti consiglio di condividere questi episodi con il tuo psichiatra, che potrebbe valutare la dose di lamotrigina o altre opzioni.

Una visita diretta è essenziale per distinguere tra disregolazione e un possibile disturbo bipolare.

Ti auguro il meglio, resto a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.