Buongiorno,sto presentando DOMANDA DI INVALIDITA'.1- Primo passo tramite un medico certificato INP

3 risposte
Buongiorno,sto presentando DOMANDA DI INVALIDITA'.
1- Primo passo tramite un medico certificato INPS (praticamente tutti i dottori - medici di base) con accesso al portale INPS
viene rilasciato un CERTIFICATO MEDICO - CERTIFICATO ANAMNESTICO.
N.B. Nella domanda bisogna spuntare le varie leggi (invalidità e disabilità):
(scrivo il numero in letterer altrimenti il sistema non accetta la domanda, non so perchè)
• trecentoottantuno
• sessantotto
• centoequattro
2- Poi con la RICEVUTA basta andare da un patronato per l'INVIO TELEMATICO della domanda
Ecc. Ecc ...

DOMANDE:

1) Sono stato io che ho dovuto dire al mio dottore di segnare nella domanda le leggi • trecentoottantuno • sessantotto • centoequattro. E' normale? Lui non avrebbe dovuto saperlo e farlo automaticamente?
2) Io ho molteplici problematiche, ma il mio dottore mi ha detto che ne può presentare solo 5. E' vero?
3) Come faccio con le altre invalidità/disabilità, non presenti nell'elenco che lui avrà preparato?

Grazie
Buonasera. Nel raccordo anamnestico del certificato che compila il medico curante deve sinteticamente riportare tutte le patologie che preventivamente vanno provate con la relativa certificazione. In sede di visita infatti verranno richiesti dalla commissione esaminatrice le certificazioni mediche sulla base delle quali il curante ha redatto il certificato. Nota bene.. Qualora la domanda sia finalizzata all'ottenimento dell'indennità di accompagno il curante deve necessariamente biffare le voci presenti sul modulo di domanda. Se non lo fa, la commissione non potrà concedere accompagno anche se vi sono i requisiti sanitari. Per le ulteriori domande che lei pone potrà chiederlo direttamente al curante.. Mi riferisco alle leggi.. Cordiali saluti Dr. Paolo bambini

Presentare la certificazione medica alla commissione INPS meglio se dopo verifica da parte di un suo medico legale
Non posso concordare che con le valutazioni dei Colleghi che Le hanno già risposto. Mi pare che le loro interlocuzioni siano state assai precise.
Cordiali saluti
F. Marozzi