Buongiorno,sto assumendo il Cortirex,da lunedì per via di una bronchite asmatica in corso,con terapi

6 risposte
Buongiorno,sto assumendo il Cortirex,da lunedì per via di una bronchite asmatica in corso,con terapia fino a sabato.Il cortirex mi ha tolto l'appetito ma sono gonfia. Bevo 4lt di acqua naturale al giorno. Cosa fare per sgonfiarsi dopo la cura? Vi ringrazio tanto.
Buongiorno il Cortirex, come ogni farmaco base cortisonica tende a: o togliere l'appetito o aumentarlo, in ogni caso il gonfiore è dovuto al farmaco.appena terminerà la sua cura le consiglio di approcciare una sana alimentazione e di dare tempo al suo corpo di smaltire le quantità di cortisone che ha introdotto durante questa cura.
Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, concordo con il collega, che ha risposto in modo esaustivo e preciso.

Ad ogni modo se la condizione di gonfiore è pregressa, e se persiste, esistono approcci scientifici validi possibili da applicare.

Saluti , dott.ssa Faragone Chiara
Aggiungo a quanto già detto dai colleghi che, se per "gonfiore" si intende ritenzione idrica, un elemento importante è sempre la riduzione/eliminazione di sale, sia quello aggiunto che quello presente negli alimenti, cercando quindi di evitare/ridurre al massimo sale, dadi o granulati per brodo, alimenti in scatola o nei vasetti, salumi, formaggi, tonno in scatola o in vasetto, crakers, grissini ecc.
Basta leggere le etichette degli alimenti e controllare se ed in quale posizione nell'elenco degli ingredienti è riportato il sale (gli ingredienti sono indicati in ordine decrescente).
L'etichetta nutrizionale solitamente riporta il quantitativo di sodio (Na) presente su 100 g di quell'alimento. Ricordare che anche alimenti dolci come biscotti spesso contengono del sale.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Lo Conte
Salve concordo con quanto correttamente esposto dai i miei colleghi sulla spiegazione riportata. Aggiungo che se la condizione di gonfiore persiste, esistono approcci scientifici validi possibili da applicare. Saluti , dott.ssa Francesca Cannata
Buongiorno, come i colleghi hanno precedentemente detto il gonfiore è dovuto al farmaco e nel momento in cui terminerà la cura terminerà la sua cura, pi tutto rientrerà. Sicuramente un'alimentazione ordinata dove il cibo nella giornata è distribuito nei 3 pasti principali e 2 spuntini intermedi e dove su ogni pasto inseriamo un pochino di tutto (alimenti che contengono principalmente carboidrati, proteine, grassi, sali minerali, vitamine e fibre) contribuirà a non mettere in riserva niente e a facilitare il ritorno ad una situazione di equilibrio. un saluto, dott.ssa Simona Fuligni
Salve, concordo con le risposte dai colleghi!
Un'alimentazione sana ed equilibrata sicuramente aiuterà nel periodo successivo all'assunzione di cortisone ponendo attenzione all'assunzione di acqua, di sale e se il gonfiore è inteso anche dal punto di vista intestinale le consiglio di rivolgersi ad un farmacista o ad un medico per una cura che preveda un ripristino della flora batterica intestinale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.