Buongiorno, stamattina ho eseguito un rx cervicale in quanto da giorni ho dolore (che va e che vien

8 risposte
Buongiorno,
stamattina ho eseguito un rx cervicale in quanto da giorni ho dolore (che va e che viene) dietro la nuca in prossimità delle ossa dietro le orecchie. Avendo problemi con il collo ho fatto questo esame è questo è l’esito:
“ netta verticalizzazione del rachide cervicale con tendenza all’inversione della curvatura. Segni di cervicoartrosi più evidente nel tratto di passaggio cervico-dorsale con riduzione dello spazio discale C7-D1. Posteriormente risulta anche ristrettì lo spazio C3-C4. Tono calcico regolare”
Grazie a chi mi risponderà.
Francesca
Salve, il suo dolore nucale è compatibile con il quadro RX effettuato: verticalizzazione della lordosi cervicale: ciò fa si che le prime due vertebre cervicali siano sottoposte a maggior stress meccanico. In ogni caso per comprendere meglio l'origine dei suoi dolori le consiglio di effettuare un'analisi clinica posturale da osteopata rieducatore posturale mezieres.
La visita clinica unita al consulto delle indagini da lei effettuate, è essenziale per intraprendere il giusto percorso risolutivo.
Cordiali Saluti.

salve, il suo problema è molto frequente nelle persone che fanno una vita piuttosto sedentaria soprattutto quelle che lavorano al pc. fortunatamente l'osteopatia prevede molte tecniche articolari e di rilassamento muscolare che aiutano ad alleviare i sintomi e a ripristinare le disfunzioni vertebrali.
Salve Francesca, il suo dolore è spiegabile dalla rx da lei eseguita che in effetti mostra un quadro di rigidità muscoloarticolare causata dall osteoartosi e dalla riduzione dei dischi intervertebrali, nonché anche da una meccanica articolare ormai scorretta vista la verticalizzazione del tratto cervicale. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata che sia anche posturalista in modo da poterla aiutare a stare meglio e a valutare se sia opportuno anche inserire in seconda battuta dei trattamenti posturali volti a riequilibrare i sistema muscooscheletrico. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Buongiorno, il risultato dell'esame è compatibile con la sua sintomatologia, ma rimane una fotografia fatta dal radiologo al momento dell'esame, che presenta un quadro che non si sviluppa in qualche giorno ma in anni di fisiologica degenerazione vertebrale. Le consiglio una visita da un Fisioterapista od Osteopata per capire l'origine dei suoi sintomi e come gestirli nella vita quotidiana.
Saluti!
Buongiorno
Il suo quadro clinico è molto comune, riferito sia da persone sedentarie che sportive. Le cause possono essere molteplici che devono essere indagate e affrontate in modo definitivo, anche con un programma rieducativo a domicilio affinché lei possa gestire una migliore correzione posturale.
Cordialemente
Buongiorno, niente di grave, ma dato il referto è normale che abbia disturbo cervicali, anche se le alterazioni segnalate riguardano prevalentemente il tratto cervicale inferiore. Il tratto superiore potrebbe presentare contrattura, come causa del dolore, ma questo solo una valutazione lo potrebbe confermare. All’RX la condizione muscolare non viene valutata. Saluti
Buongiorno, la sua è una condizione piuttosto comune al giorno d'oggi. Le consiglio do fare delle sedute di osteopatia e rieducazione posturale.
Un caro saluto
Buongiorno,
sicuramente il quadro rilevato dalla su RX cervicale fa si che ci sia più sovraccarico meccanico sulla parte cervicale alta. Però bisogna stare attenti a trarre delle conclusioni con solo una RX che valuta la struttura ossea cervicale e spesso ci si dimentica di tutte le altre strutture muscolo fasciali, vascolari e nervose che possono essere compromesse e dare lo stesso tipo di dolore. Le consiglio una visita da un fisioterapista che sicuramente le darà delle indicazioni e le farà un programma riabilitativo adeguato alla sua problematica. Un caro saluto.