Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi. Premetto che sono seguita da una ginecologa e ma vole

1 risposte
Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi. Premetto che sono seguita da una ginecologa e ma volevo capire se ci sono altre strade possibili percorribili. A fine marzo mi è comparsa la mia prima candida (ne venivo da un periodo di influenza curata poi con antibiotico). Ho assunto gli ovuli della Gynocanesten per sette giorni. Finiti quelli ho fatto il pap test e durante l'esame mi hanno detto che vi erano ancora dei segni di candida e mi hanno consigliato di prendere per una settimana Dicoflor elle in ovuli. Fatta questa cura, tempo neanche un giorno sono andata con urgenza dalla mia ginecologa perchè avevo gonfiore, rossore e mi bruciavano le mucose: mi ha dato da assumere Respecta e gli ovuli di Dafnegin. Finita anche questa cura a metà maggio avevo ancora prurito e perdite biancastre: la ginecologa mi ha fatto fare il tampone vaginale risultato positivo alla Candida albicans. La ginecologa che mi ha fatto il tampone (un'altra) mi ha consigliato di prendere per tre mesi Devamix come priobiotico (cosa che attualmente sto assumendo). Siamo a fine maggio, e visto il risultato del tampone, la mia ginecologa mi ha fatto prendere due compresse di Diflucan a distanza di tre giorni. L'assunzione dell'ultima compressa di Diflucan coincide con l'inizio delle mestruazione. Finite queste, di mia sponte faccio un ciclo di 6 giorni di Meclon in crema. Finito questo, mi era passato tutto: non avevo pruriti, bruciori o perdite. Fino ad arrivare alla scorsa settimana, a distanza di neanche tre settimane dalla fine del ciclo di Meclon, che ecco che si ripresenta il prurito vaginale e le secrezioni biancastre. Dal momento che da lì a qualche giorni avrei dovuto riavere le mestruazioni, la mia dottoressa mi ha dato da riprendere il Diflucan e da assumere Dicloflor oralmente. Ad oggi, con mestruazioni finite ieri 9/7 mi sembra che vada meglio, anche se ogni tanto mi si presenta la sensazione di prurito. Ho risentito la ginecologa che mi ha consigliato per una settimana al mese per 3 mesi Difoclor e nient'altro (ah nel frattempo comunque prendo sempre Devamix) e nel caso si ripresentasse la candida allora di riprendere Diflucan una volta al mese. Ho chiesto se potevo fare un altro ciclo di Meclon crema vaginale per assicurarmi che guarigione completa ma mi ha detto di no perchè rischio di destabilizzare ulteriormente la flora vaginale.
Non so se può inficiare, ma da Febbraio ho iniziato ad assumere Sibilette, sempre su consiglio della ginecologa.
Chiedo quindi se ci sono protocolli per evitare recidive in via preventiva efficaci da seguire o se quanto fatto finora è la procedura giusta da seguire.
Grazie a chi mi dedicherà del tempo per rispondere.
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
C'e qualcosa che non torna, fai fare un controllo al collo dell'utero, ed una eventuale ricerca HPV. e poi, se hai rapporti, anche il partner deve essere studiato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1643 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.