Buongiorno Sono una signora di 50 anni e soffro di struma multinodulare e per questo ripeto le ecog

1 risposte
Buongiorno
Sono una signora di 50 anni e soffro di struma multinodulare e per questo ripeto le ecografie alla tiroide dopo un anno o un anno e mezzo.
Solitamente durante le ecografie mi viene spiegato tutto ma, durante l'ultima, non mi è stato detto assolutamente nulla e vorrei capire cosa c'è scritto sul referto.
Riporto di seguito, parola per parola, il risultato dell'ecografia:
"Lobi tiroidei presentano dimensioni ai limiti superiori di norma con diametro antero-posteriore bilateralmente di 18 mm ed istmo di 5 mm. L'ecostruttura è tendenzialmente ipoecogena, finemente disomogenea, con presenza a carico del lobo di destra in sede posteroinferiore, di formazione nodulare di 10×7 mm.
A carico del lobo di sinistra si evidenzia la nota formazione nodulare ipoecogena delle dimensioni di 14 per 10×17 mm.
Altre millimetriche raccolte colloidali sono disposte bilateralmente.
Uno studio vascolare dei noduli mostra una vascolarizzazione prevalentemente periferica.
Non tumefazioni in loggia paratiroidea bilateralmente.
Piccole linfoadenopatie latero-cervicali di natura reattiva bilateralmente.
Piccolo linfonodo subcentimetrico in sede parotidea sinistra, restanti ghiandole salivari nei limiti.
Trachea in asse. "
Quindi, volevo sapere, cosa significa ciò che hanno scritto?
Grazie mille.
Sembrerebbe un gozzo colloidocistico. Probabilmente questa diagnosi le è già stata comunicata in passato, comuque oltre all'ecografia questa situazione, richiede anche la visita endocrinologica.