Buongiorno, sono una ragazza e ho ventidue anni. Circa 9 mesi fa ho terminato per volere mio la rela

5 risposte
Buongiorno, sono una ragazza e ho ventidue anni. Circa 9 mesi fa ho terminato per volere mio la relazione con il mio ex di quasi 3 anni e subito dopo ne ho intrapreso un'altra con il mio attuale ragazzo, precisamente ci sto insieme da 8 mesi.
Ho notato una cosa, con il mio ex, durante i baci piu intensi o preliminari mi bagnavo facilmente e sempre, con il mio attuale ragazzo non riesco a bagnarmi mai, in 8 mesi mai letteralmente, anche se non mancano i preliminari e il rapporto in se mi piace molto di piu rispetto a quello con il mio ex, sento piu trasporto emotivo e sono molto più a mio agio. Dobbiamo ricorrere sempre ad altri metodi per lubrificare la zona. Come è possibile, quali possono essere le cause? Mi sento davvero strana perché appunto non mi era mai successo.
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, la mancanza di lubrificazione potrebbe avere diverse cause, anche di natura medica per cui le consiglierei di fare una visita con il/la suo/a ginecologo/a.
Detto questo, per favorire l'eccitazione in genere si lavora sulle fantasie sessuali, oltre che sui preliminari. Mi domando se fosse possibile per voi una stimolazione erotica che oltre la corpo coinvolga anche la mente. Non ho molte informazioni su cui basarmi, ma quello che le posso dire è che generalmente mantenere una dimensione ludica e leggera nella sessualità può fare la differenza rispetto all'eccitazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Non dimenticare che il tuo nuovo partner è diverso dal precedente e, anche la sessualità, evidentemente, è vissuta in modo differente.
Racconti di avere intrapreso subito una nuova relazione dopo quella con il tuo ex. Sarebbe utile approfondire alcuni punti potenzialmente cruciali, avvalendoti di un supporto psicosessuologico: sicura di esserti lasciata tutto "alle spalle"? Questo potrebbe inconsapevolmente indurti a fare paragoni tra i due. Sicura di sentirti completamente a tuo agio con il nuovo partner? Fare luce sulla tua sessualità, in modo accurato, potrebbe esserti d'aiuto.
Dott.ssa Alice Gasparri
Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor
Cerro Maggiore
Gentile utente potrebbe essere una variazione dovuta a fattori ormonali. Potrebbe consultare una ginecologa/o per verificare che tutto sia nella norma se questo aspetto la preoccupa, tuttavia se l'attrazione c'è e trova i vostri rapporti soddisfacenti, non mi allarmerei eccessivamente.
Resto comunque a disposizione per un confronto.
Cordialmente
AG
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, non ci sono abbastanza elementi per fornire una risposta adeguata (es. la scarsa lubrificazione è precisamente coincisa con il cambio di partner? Com'è la modalità di inizio-svolgimento del rapporto? E le tempistiche? Differenze a livello relazionale? Ha fatto una visita ginecologic?).. le consiglio una consulenza psico-sessuologica al fine di poter avere uno spazio di ascolto adeguato e risposte più mirate.. buona giornata, resto a disposizione! Non esiti a contattarmi se ha bisogno!
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissima comprendo il suo disappunto. Le cause della sua scarsa lubrificazione possono essere si organiche che psicologiche . La invito a fare una visita ginecologica e riferire il problema , se poi non ci dovessero essere disturbi ormonali, vascolari, neurologici, ecc.. sicuramente puo' pensare ad una consulenza sessuologica, visto che ci sono stati dei cambiamenti nella sua vita affettiva .
Sarei lieta di seguirla nel percorso
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana GASPARI

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.