Buongiorno, Sono una ragazza di 32 anni e vorrei per favore un aiuto. Son da piccola ho sempre s

1 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 32 anni e vorrei per favore un aiuto.
Son da piccola ho sempre sofferto di dolore durante le mestruazioni, successivamente di infertilità. 5 anni fa mi è stata diagnosticata endometriosi con cisti ovarica, endometriosi sui legamenti uteri sacrali e un nodulo ad setto retto vaginale. Mi è stato prescritto dienogest che assumo in continuo da 5 anni. All inizio ho avuto tanti effetti collaterali, principalmente dolori ovunque, mi sentivo una 25 enne nel corpo di un 80 enne. A lungo andare ne ha risentito l’umore penso che il mio umore depresso e il vedere tutto nero sia dovuto al farmaco.
Il ginecologo mi ha detto che non è contrario alla sospensione per ricercare una gravidanza ora che la situazione è migliorata.
Vorrei però dei consigli. Sono terrorizzata dall’idea di riavere il flusso mestruale anche se so che è una cosa naturale e il nostro corpo è stato creato per averlo.
Dall’ultima pastiglia di dienogest entro quando tornerà il ciclo? Cosa devo aspettarmi? C’è un’integrazione da poter fare per avere un sostegno? Ho paura di tornare a soffrire e vorrei prepararmi anticipatamente.
Se poi starò troppo male riprenderò la pillola. Ma non vorrei arrivare alla menopausa sotto pillola questa cosa mi mette davvero ansie e paure.
Non c’è proprio un’alternativa alla soppressione ormonale per tenere a bada l’endometriosi?
Vi ringrazio davvero di cuore per l’aiuto che saprete darmi.
Gentilissima, io non starei semplicemente ad aspettare che arrivi una gravidanza. Inquadrerei bene la condizione clinica attuale in relazione all’endometriosi, alla riserva ovarica residua ed al fattore maschile. Di conseguenza capirei le chances a disposizione. E quindi consiglio di fare questa valutazione ASAP. A presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.