Buongiorno,sono una ragazza di 32 anni.. circa un mesetto fa ho iniziato ad avere vertigini ,sbandam

5 risposte
Buongiorno,sono una ragazza di 32 anni.. circa un mesetto fa ho iniziato ad avere vertigini ,sbandamento e senso di instabilità..dopo varie visite analisi,Oltre ad una cervicale che può avermi dato il sintomo il dottore non ha riscontrato patologie.. e crede sia un fattore psicologico.. credo sia possibile visto che so o un soggetto molto ansioso..e che ultimamente sto passando un periodo di forte stress.. come se avessi avuto un esaurimento nervoso..ora le vertigini sono passate(più o meno) ma mi è rimasta un senso di paura ,ansia, soprattutto nei luoghi dove c è gente che non riesco a capire come uscirne. Non ho mai fatto sedute da psicologo,psichiatra etc.. ma credo che ho bisogno di un aiuto di questo genere.. in che modo potrei iniziare?
Grazie Verdiana
Buongiorno Verdiana, da quello che descrive pare trattarsi di un Disturbo d'Ansia, il quale spesso può somatizzare con vertigini e sensazione di sbandamento.
Sono rimasti alcuni sintomi che, a mio parere, richiedono un approfondimento per valutare la giusta terapia e il giusto inquadramento.
Da lì sarà possibile impostare un percorso di cura risolutivo. Il mio consiglio è di vedere in prima visita uno psichiatra il quale dovrà valutare la necessità di terapia farmacologica ed un eventuale percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Cristina selvi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Verdiana,
molto probabilmente ha avuto una elevazione della quota ansiosa dovuta ad un periodo di vita stressante e questa si è tradotta con la sintomatologia che descrive.
Quello che può fare è rivolgersi ad uno specialista che saprà ben inquadrare la sua storia ed impostare così una terapia psicologica e/o farmacologica personalizzata.
Credo che per lei sia irrinunciabile un percorso integrato psico-farmacologico e psico-terapico per individuare i presupposti della sua fase di scompenso e per pianificare un rilancio del suo progetto esistenziale.
salve Verdiana, lego di sintomi fisici importanti che possono rendere difficile la quotidianità...con le indagini fatte, si rivolga ad uno psichiatra e ad uno psicologo che potranno indagare per il meglio ed individuare insieme a lei il problema sottostante. potrebbe essere una sintomatologia ansiosa.
cordialmente
Salve. Chiede in che modo potrebbe iniziare. Il terapeuta "si sceglie" provi a fare qualche colloquio conoscitivo per capire se effettivamente si tratta di un disturbo d'ansia e se si trova bene, valutare l'inizio di un percorso psicoterapico che sicuramente le darà benefici. Un caro saluto

Esperti

Marco Zamperetti

Marco Zamperetti

Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Michele Patat

Michele Patat

Psichiatra, Psicoterapeuta

Melegnano

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Ferruccia Pagliano

Ferruccia Pagliano

Neuropsichiatra infantile, Medico di medicina generale

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 239 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.