Buongiorno, sono una ragazza di 31anni e da poco più di un mese ho iniziato a soffrire di problemi c

18 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 31anni e da poco più di un mese ho iniziato a soffrire di problemi cervicali dovuti ad un periodo di forte ansia e stress. Ho senso di sbandamento e molto spesso debolezza nelle gambe come se cedessero. Ho fatto una tac encefalo, esami del sangue, rx rachide cervicale e torace tutti con esito negativo e venerdì procederò ad una risonanza magnetica cervicale. Faccio anche sedute settimanali da uno osteopata. La debolezza nelle gambe e lo sbandamento sono riconducibili alla cervicale? Questa situazione mi genera ansia e ho bisogno di rassicurazioni, anche perché penso di aver fatto gli approfondimenti che servivano. Grazie mille!
Buonasera, da quello che scrive potrebbe essere un malessere interno (appunto il periodo di ansia e stress che ha avuto) che il corpo ha somatizzato e non riesce a buttarlo fuori ma senza un attenta anamnesi e una valutazione con mano è difficile da confermare!
Per ulteriori domande non esiti a contattarmi! Buona serata, Isabella Quadrino.

Salve, ansia e stress sono due fattori di rischio uniti al sesso femminile e alla fascia di età tra i 30 e 35 anni per cui si può iniziare a soffrire di dolori al collo e sintomi associai come lo sbandamento (definito dizziness), di natura aspecifica e senza un trauma.
In questo caso sarebbe opportuno fare una buona valutazione funzionale a livello articolare e muscolare per poi trattare il sistema muscoloscheletrico e migliorare la forza muscolare tramite esercizi specifici.
Si rivolga ad un fisioterapista specializzato in fisioterapia muscoloscheletrica.
Fabio C.
Salve,
ansia e stress possono provocare spossatezza e problemi di equilibrio, in ogni caso proceda con gli esami e stia tranquilla.
Cordiali
Salve i sintomi da lei descritti spesso possono essere riconducibili alla situazione di stress che riporta. Sicuramente la prima cosa è terminare le indagini e in caso di esito negativo è possibile sottolineare che si possono instaurare delle tensioni fasciali indotte dalla somatizzazions dello stato psicologico. Se si tratta di un momento transitorio si faccia consigliare anche delle tecniche di respirazione per la gestione dell'ansia e che possano in seguito aiutare il trattamento del suo osteopata. Spero di essere stata d'aiuto. A disposizione
Consiglio una visita da uno psicoterapeuta, che saprà offrirle degli strumenti per affrontare, alla base, la possibile causa del sintomo.
Riequilibrata la componente emotiva, potremo valutare se il sintomo persiste!
A disposizione
Buongiorno,
per quanto riguarda i problemi di sbandamento potrebbero essere dovuti a tensione a livello cervicale. Consideri, come hanno anticipato i colleghi, che problemi di ansia possono influire sul creare tensioni muscolari e spossatezza.
Può essere un momento transitorio e tutti gli esami che ha fatto hanno mostrato che non c'è nulla di particolare, quindi non si preoccupi.
Spero di essere stata d'aiuto,
Lucia Ruggeri
Salve allora dei blocchi e contratture cervicali portano a sbandamenti mentre l astenia e spossatezza no....sembrano più di pertinenza della sfera emotiva che va a inficiare la funzionalità intestinale che condiziona le energie e quindi bisogna controllare anche l alimentazione, bisogna guardare inoltre il diaframma ed il trapezio....per farlo però deve arrecarle da un professionista/osteopata. Ovviamente integratori possono aiutare così come anche stretching ed il riposo. Rimango a disposizione per ulteriori domande
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, la sensazione di instabilità può essere associata alla cervicalgia, la stanchezza e la debolezza potrebbero essere riconducibili al periodo di ansia e stress da lei riferito. Ha sicuramente effettuato gli esami necessari per cui può stare tranquilla. L'osteopata potrà aiutarla ad alleviare i sintomi cervicali, per l'ansia e lo stress sarebbe utile appoggiarsi anche ad uno psicoterapeuta.
Buonasera, visto il fatto che é seguita da un osteopata e che abbia fatto già una buona batteria di esami negativi sarebbe interessante sapere se oltre all'ansia ci siano stati altri cambiamenti nella sua vita come abitudini, alimentazione o sport. Normalmente la debolezza e la perdita di forza nelle gambe non sono prettamente riconducibili alla cervicale. Ha per caso avuto il Covid o fatto altre malattie particolarmente forti? Sicuramente é importante valutare anche la sfera emotiva che può sicuramente dare sintomi del genere.
Buongiorno, avendo fatto diversi esami con esiti negativi, lo sbandamento potrebbe essere riconducibile alla cercvicale, mentre la debolezza alle gambe difficilmente. Però anche la sua condizione di stress e ansia potrebbe influire su questi fattori, potrebbe valutare un percorso dallo psicologo/psicoterapeuta. Cordiali saluti
Buonasera, se dagli esami diagnostici non risultano alterazioni strutturali del rachide cervicale, il trattamento osteopatico può essere di aiuto nella regolazione del sistema nervoso autonomo ; riducendo in questo modo la componente stressogena. Inoltre una rieducazione posturale potrebbe aiutarla anche come prevenzione all'instaurarsi di problemi di origine muscolo-scheletrici
Buongiorno, la sua domanda sullo sbandamento e la debolezza nelle gambe è una domanda abbastanza specifica, che ha bisogno di una descrizione più specifica per discernere bene. Se con il suo osteopata ha effettuato trattamenti anche alla cervicale e con essi il suo sbandamento è migliorato, allora le due cose possono essere correlate. Se non fosse così sarebbero da indagare altri distretti. Per la debolezza alle gambe mi sorge spontaneo chiederle più dettagli ( è presente tutto il giorno oppure durante la giornata migliora; le sente pesanti, con difficoltà a camminare;...).
Tuttavia convengo con un mio collega sul fatto che tutte queste sintomatologia possano essere collegate ad un alterato sistema neurovegetativo. La catena dello stress coinvolge molto questo sistema.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buongiorno, io credo che stia facendo tutto nel modo corretto. Ha già eseguito le indagini necessarie e già è in cura con un'osteopata. Mi sento di dirle di dare fiducia al collega che la sta seguendo e cercare di avere pazienza, vedrà che le sedute avranno il loro effetto. Bisogna sottolineare che un corretto approccio all'ansia richiederebbe l'intervento congiunto dello psicologo, di un counselor o di uno psicoterapeuta per quanto concerne la parte di eleborazione e gestione: sia l'osteopata che lo psicologo giovano alla persona e velocizzano il processo di guarigione, partendo dall'assunto che siamo un'unità di mente, corpo e spirito.
Buongiorno, il percorso che sta svolgendo è corretto e direi che potrà darle grande beneficio.
Gli sbandamenti che lei manifesta possono essere causati dall'area cervicale e le consiglio di chiedere più nello specifico all'osteopata da cui è seguita (dato che potrà vederla ed effettuare tutti i test e le valutazioni del caso); invece la debolezza delle gambe non può essere causata dalla cervicale.
Quest'ultima potrebbe piuttosto c'entrare con l'ansia che lei manifesta, che magari non le permette di avere un sonno "ristoratore" causandole debolezza.
Le consiglio di abbinare, se già non lo sta facendo, il percorso dall'osteopata con un percorso psicologico che possa aiutarla anche da questo punto di vista in modo da avere risultati migliori e più duraturi nel tempo!
Rimango a disposizione, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Buongiorno,
Oltre la componente bio-meccanica che può sicuramente essere una delle cause del dolore spesso anche la componente emotiva, spesso messa da parte, può avere grande impatto sui sintomi che uno avverte.
Si prenda cura del suo corpo ma anche della sua mente per risolvere il problema a 360°.
Cordiali saluti
Buongiorno, sta facendo tutto il necessario per risolvere i suoi problemi e il fatto che tutti gli esami strumentali non abbiano riscontrato nulla è un' ottima cosa, perciò si dia tempo e continui con i trattamenti che sta svolgendo. Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie