Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni con una frattura vertebrale a livello di T12 per trauma da p

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni con una frattura vertebrale a livello di T12 per trauma da precipitazione (2.5 metri). Mi è stata posta indicazione a posizionare busto C35 per tre mesi. Attualmente sto al mio secondo mese e non ho mai avuto dolore (tranne i primi giorni). Mi è stato anticipato che alla rimozione del busto seguirà un periodo di fisioterapia e che la ripresa dell'attività fisica sarà graduale.
Avevo prenotato mesi fa una settimana in montagna e mi chiedevo se potessi almeno riprendere a fare trekking durante quel periodo (la settimana in questione sarebbe a distanza di quattro mesi dal trauma e ad 1 mese dalla rimozione del busto). Ovviamente non utilizzerei uno zaino pesante in modo da non sovraccaricare eccessivamente la colonna.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Dott. Luca Mazzucchelli
Chirurgo vertebrale, Ortopedico
Torino
Buongiorno, innanzitutto farei una RX di controllo per valutare l'evoluzione della frattura. Nei pazienti giovani con fratture semplici, tre mesi di busto possono anche essere eccessivi e si potrebbe valutare una rimozione e mobilizzazione precoce. Detto ciò a quattro mesi dal trauma è libera di fare un po' di trekking in montagna senza problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.