Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni. Volevo sapere il significato degli ANA positivi. Il Titolo
5
risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni. Volevo sapere il significato degli ANA positivi. Il Titolo è 1/320. Studio medicina quindi ovviamente mi sono preoccupata... dsDNA sono negativi, ENA screening negativo.
Ho rifatto le análisi di nuovo dopo 3 mesi e ancora ho gli ANA positivi “quadro fluoroscopico GRANULARE”.
Come mi consigliate di muovermi?
Ho rifatto le análisi di nuovo dopo 3 mesi e ancora ho gli ANA positivi “quadro fluoroscopico GRANULARE”.
Come mi consigliate di muovermi?
Di per se non hanno nessun significato clinico presi senza un contesto immunologico specie a basso titolo come nel suo caso. Va approfondito il quadro con il dosaggio del complemento , del fattore reumatoide e degli anticitrullina , ma soprattutto va fatta una visita da un Reumatologo o da un immunologo. Cordialità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente, il dato di ANA positivi sine altri fattori immunologici e/o dati clinico è modestamente diffuso nella popolazione soprattutto femminile , e non presenta diretti fattori di predittività evolutiva. Consiglio di rivalutarli nel tempo ed associare controllo autoimmunitario sulla tiroide che spesso può esserne la causa nascosta.
In bocca a lupo per i tuoi studi collega!. Spero di essere stato utile
In bocca a lupo per i tuoi studi collega!. Spero di essere stato utile
Se non ci sono altrealterazioni agli esami ematochimici e sintomi o segni clinici è sufficiente un follow up annuale
Salve. Il titolo degli ANA è ad un livello "sufficiente" da non essere considerato transcurabile. Per capirci, ANA 1:80 e ANA 1:160 possono trovarsi anche nelle persone sane, mentre per titoli più alti questa possibilità si riduce moltissimo (ma non è zero!). Tuttavia il riscontro di anticorpi positivi senza una clinica adeguata non costituisce una malattia a sè stante, ma va solo monitorata nel tempo (per esempio annualmente per i primi 4-5 anni di riscontro). Il Reumatologo di solito durante la valutazione fa domande specifiche per capire se ci sono i sintomi suggestivi di una connettivite o di una malattia reumatica in generale, per esempio chiede se c'è secchezza/senso di sabbia negli occhi. Inoltre spesso consiglia altri esami ematici o strumentali che completano il quadro. Gli ANA possono essere positivi anche in alcune malattie croniche NON reumatologiche (come le tireopatie, le infezioni croniche o le malattie ematologiche), che richiedono alcuni esami mirati (per esempio il TSH nel caso della tiroide).
Buongiorno, la valutazione sugli autoanticorpi è utile quando vi è un indicazione specialistica o dei sospetti di malattia: se vengono eseguiti per "scrupolo" o check-up, senza un indicazione, questi hanno poco valore diagnostico se non nullo. La sola presenza di anticorpi in assenza di sintomatologia non si correla ad alcuna condizione patologica. Inoltre ripetere gli esami anticorpi più volte, ad eccezione di alcune condizioni e patologie, non è utile. Saluti, Dott. Caria
Domande correlate
- Buonasera sono una donna di 50 anni, sono affetta da piastrinopenia autoimmune diagnosticatami all' eta' di 20 anni, ho spesso delle febbricole intorno a 37.00 dolori articolari e rigidita' con gonfiore e problemi alle ginocchia da non poterle piegare, affetta da 6 mesi da alopecia areata severa, e ANA…
- Buongiorno. Sono Caterina , ho 53 anni e da 2/3 mesi in assenza di mestruazioni. Nel 2012 ho scoperto la mia tiroidite autoimmune ( iper), andata in remissione dopo quasi un anno di tapazole. Nel 2021 si ripresenta, riprendo la stessa cura e sono di nuovo in remissione. Da mesi soffro di dolori muscolari…
- Buongiorno ho 44 anni e da 20 allergica al nichel il che comporta tantissimi sintomi . Avendo le analisi di routine perfette decido di andare da un reumatologo per accertare la fibromialgia avendo tutti i sintomi da anni. Il medico per esclusione fa la ricerca di anticorpi . ANA positivi 1/320 nucleare…
- Buonasera circa 5 anni fa per la prima volta mi furono riscontrati gli ANA con titolo 1: 160 il reumatologo dopo visita e altri esami del sangue mi disse che era tutto a posto e probabilmente quel valore era dovuto alla Tiroidite di Hashimoto di cui soffro da molti anni Lo scorso anno ho rifatto gli…
- Salve da un po’ di mesi ho dolori muscolari fatto esami con risultati ANA 1.80 Ena negativa VES 13 evo preoccuparmi ? La ringrazio x una sua risposta
- Buonasera, ho dolori ormai diffusi a gomiti, collo, ginocchia e dita delle mani oltre a rigidità muscolare da quasi due mesi, il medico di base mi ha prescritto tra i vari esami anche ANA - Anticorpi anti antigeni intracellulari PRESENTI Metodo: IFI su Hep2 ANA - Met.IFI su Hep2 ANA PRESENTI 1:320 Morfologia…
- Anticorpi positivi compreso LAC, ho le dita mano sinistra gonfie e non si chiudono, Ves e proteina C negative, fattore reumatoide negativo ho 82 anni. Che sarà?
- Buonasera. Ho 42 anni. Sono risultata positiva agli ena, ma negativa agli ana. Anche il reumatest è positivo. Cosa significa?
- Buongiorno, ho 42 anni e il valore ENA è positivo con 42,90 e il valore ANA negativo. La mia dottoressa dice che è normale, nulla di preoccupante. Io da piu' di un mese soffro di fitte agli arti inferiori e agli arti superiore (un po' meno). Sono un po' preoccupata. Chiedo il vostro parere.…
- Buongiorno ho fatto esami del sangue e i risultati sono anticorpi ANA(omogeneo 1:320) (ac-1) Speckled 1:320(ac-4.5) positiva anti istoni ENA 0.3 Esami fatti per i dolori in tutto il corpo che passano solo con il cortisone mi devo preoccupare? Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su Fattore Reumatoide
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.