Buongiorno, Sono una ragazza di 24 anni e a seguito di una dieta molto restrittiva (trasformata poi

6 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni e a seguito di una dieta molto restrittiva (trasformata poi in una forma di anoressia da circa un annetto) ho perso molti kg, arrivando a pesare circa 41/43 kg per 168 cm di altezza.. Ora sto cercando di superare questo disagio/blocco mentale per cercare di tornare ad alimentarmi in maniera normale ma se da un lato voglio aumentare di peso e ritrovare la serenità persa dall'altra parte sono fortemente spaventata, soprattutto di riprendere tanto peso e mal distribuito non appena ricominciato a mangiare normale.. Inoltre ho sempre la sensazione che appena mi lascio andare io stia mangiando troppo, come se avessi tantissime voglie (anche se forse in parte è colpa di una visione un po' distorta di quanto debba essere una porzione considerata normale)
Vorrei sapere come comportarmi e avere magari qualche consiglio su come affrontare questo periodo di 'recovery'.
Mi scuso in anticipo se mi sono dilungata e se ho sbagliato qualcosa nel pubblicare la domanda.
Sarò molto grata se qualcuno vorrà darmi delle risposte o dei pareri.
Buonasera, il mio consiglio è quello di rivolgerti a un dietista e ad uno psicologo formati nel trattamento di tale problematica. Ti ricordo che è attivo il servizio di consulenza online. Resto a tua disposizione

Ciao! Il percorso per ritrovare la propria dimensione di benessere con cibo, corpo e peso corporeo è sicuramente molto delicato e personale e, data la sua complessità, sarebbe opportuno affidarsi a figure competenti e specializzate nell'ambito dei disturbi alimentari, in modo da poter essere supportata passo dopo passo nella costruzione di una nuova consapevolezza nei confronti dell'alimentazione, andando gradualmente a scardinare abitudini e comportamenti disfunzionali per costruirne di nuovi. Quello che posso dirti in questo contesto, è che la sensazione che provi è assolutamente giustificata, le voglie che senti sono portate dal periodo di forte restrizione che hai affrontato ... è una forma di compenso e di "salvaguardia" per un corpo affaticato, che ha bisogno di essere nutrito e ascoltato. Non lasciarti abbattere dalle paure, cerca piano piano di affrontarle con i tuoi tempi. E se avrai bisogno anche solo di un piccolo supporto, senza impegno, puoi contattarmi quando vuoi. Un abbraccio.
Buongiorno, concordo con tutto ciò che la collega Noemi ti ha spiegato
Ti auguro di essere serena
Paola
Salve,
le consiglio di intraprendere un percorso alimentare insieme ad un nutrizionista che possa lavorare in concomitanza con una figura che l'aiuti a superare questa situazione. Io molto spesso abbino la nutrizione a sedute con una collega psicologa per poter avere un quadro più completo della situazione. In ogni caso trattato fino ad ora il beneficio di questa unione ha dato ottimi risultati. Rimango a sua disposiizone.

Dr. Riccarod Barioni
Ciao, io mi sono già occupata di pazienti con il tuo stesso disturbo e la strategia migliore è quella di rivolgerti ad un dietista che possa seguire il tuo piano alimentare e ad un terapeuta per il tuo percorso psicologico.
La collaborazione è necessaria per farti stare bene :)
Io sono disponibile per ulteriori chiarimenti
Salve,
per uscire da questo tunnel e riottenere una serenità col cibo e con la propria persona è fondamentale capire qual'è stata la causa che ha portato a sfociare questo problema, quale bisogno o quale esigenza ti ha portato su questa strada; per fare ciò fondamentale è trovare uno psicologo o psicologa che sappia aiutarti, che sappia costruirti i gradini che ti permetteranno con più o meno tempo di riprendere un rapporto sereno con te stessa e poi con il cibo. Una volta che avrai fatto ciò il dietista o nutrizionista in accordo con lo psicologo ti aiuterà a ricostruire un rapporto il più sereno possibile col cibo.
Sicuramente se trovi figure di questo tipo nella tua zona sarebbe la cosa ideale. Resto a disposizione per qualsiasi domanda