Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, ho preso il covid a giugno. Ho avuto i classici sintomi e a

7 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, ho preso il covid a giugno. Ho avuto i classici sintomi e anche un episodio convulsivo di pochi secondi. Da quando l'ho preso mi sembra di essere rallentata nella parola, ad esempio mi capita di balbettare, per rispondere ad una domanda ci metto almeno 15 secondi, a ricordare una parola che voglio dire forse di più, la mia memoria è peggiorata, sono più distratta del solito, ho difficoltà a mettere in ordine i pensieri o a concentrarmi. Anche prima non ero particolarmente veloce, ma ora mi sembra di non riuscire in alcun modo a compensare queste mancanze, soprattutto di memoria.
Ho un appuntamento dal neurologo ma quale medico o figura sanitaria sarebbe il più adatto? C'è qualcosa che posso fare nel frattempo?
Buonasera
Ha fatto benissimo a chiedere una visita dal neurologo.
Per approfondimenti potrebbe richiedere una consulenza dal neuropsicologo che può aiutarla a definire le difficoltà che sente di avere e se necessario a recuperle.
Cordiali saluti
Veronica Verbeni

Buongiorno, è purtroppo comune manifestare debolezza cognitiva successivamente al covid, anche in assenza di grave sintomatologia respiratoria. Il consulto neurologico è fondamentale per definire l'eventuale presenza di alterazioni organiche, ma l'unico modo per quantificarle è sottoporsi ad una valutazione neuropsicologica. Sarà poi possibile pensare ad un percorso di recupero delle funzioni cognitive coinvolte.
A disposizione per eventuali chiarimenti,
Carretta Jessica
Gentilissima, comprendo le sue preoccupazioni relative a questi cambiamenti nella memoria, linguaggio e attenzione.
Nebbia mentale, rallentamento, problemi di memoria e concentrazione sono alcuni dei sintomi del long covid. Le consiglio di rivolgersi ad un neuropsicologo per effettuare una valutazione più attenta delle funzioni cognitive.
Resto a disposizione, saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, sembra, da quanto dice, che lei presenti la famosa nebbia cognitiva o sindrome disesecutiva da Covid - 19. Le consiglio un approfondimento diagnostico con un neuropsicologo per eventualmente accertare quest'ipotesi o disconfermarla. Cordiali saluti, rimango a sua disposizione.
Buongiorno, da ciò che ha descritto, sembrerebbe essere la sintomatologia cognitiva associata al long-covid. Non so quanto tempo è passato da questa domanda, ma se i sintomi descritti non sono diminuiti e influenzano negativamente la sua vita quotidiana e il funzionamento normale, le suggerisco di parlare con il neurologo rispetto ad un approfondimento neuropsicologico. Tale approfondimento prevede la somministrazione di test e prove per valutare le sue competenze cognitive ed eventuali difficoltà nelle varie aree di funzionamento cognitivo (memoria, attenzione, ragionamento ecc). Resto a disposizione, un caro saluto.
Salve,
quello che lei esperisce si chiama nebbia cognitiva ed è davvero più comune di quanto pensiamo.
ha fatto benissimo a prendere appuntamento dal neurologo, sicuramente lui saprà il da farsi.
le auguro buona fortuna.
Saluti
Buongiorno, ha agito correttamente nel prendere appuntamento con un neurologo in modo da iniziare ad analizzare tali sintomi per capirne eventuali origini organiche. Diversi studi hanno confermato che il covid può portare a delle difficoltà nel funzionamento cognitivo, quali memoria,
concentrazione, abilità visuo-spaziali,... Potrebbe quindi essere anche utile una visita da un neuropsicologo in modo che possa valutare le sue funzioni cognitive ed eventualmente, se necessario, proporre un percorso di riabilitazione neuropsicologica adeguato ed individualizzato.
Rimango a disposizione per altri dubbi o domande.
Elisabetta Lupidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €