Buongiorno, Sono una ragazza di 22 anni e da maggio 2021 ho notato delle “palline” in zona vagina

1 risposte
Buongiorno,

Sono una ragazza di 22 anni e da maggio 2021 ho notato delle “palline” in zona vaginale, vulvare, anale. Dopo visita ginecologica effettuata a inizio giugno (comprensiva di colposcopia e HPV test) la diagnosi è “condilomi floridi”. Per fortuna, avendo anche fatto il vaccino contro le forme più pericolose di HPV, i risultati del Pap test sono stati tranquillizzanti: nessuna lesione, HPV a basso rischio. La dottoressa ha bruciato in zona vaginale/vulvare i condilomi, NON mi ha prescritto Aldara in quanto, secondo la stessa, questi avrebbero potuto regredire “da soli” (specifico che non ho problematiche a carico del mio sistema immunitario). In zona anale, però, non sono stati bruciati e sono ancora lì. Anzi, direi che un paio di condilomi siano spuntati proprio di recente.
Il mio partner (stabile) si è sottoposto a visita andrologica e anche nel suo caso sono presenti minuscoli condilomi (quasi invisibili a occhio nudo, circa 3/4) in zona genitale.
Dovrebbe sottoporsi a breve a un intervento analogo al mio, ma nel frattempo: 1) Aldara potrebbe essere una soluzione per le recidive, e per i rimanenti condilomi? 2) appurato che non ho lesioni e i risultati dell’HPV test sono rassicuranti, devo agire nell’immediato o posso stare relativamente tranquilla? Purtroppo le bruciature in una zona così intima mi hanno causato molto disagio per una settimana, e con gli esami universitari e la vita che continua è un problema. Per questo vorrei utilizzare Aldara a casa, abbinandola a una crema protettiva per non creare lesioni alla pelle “sana”. Avrei bisogno di un parere e capire quali altri step siano necessari.

Grazie per l’attenzione.
buonasera Signora,
i condilomi vulvari sono una patologia associata ad HPV (anche a basso rischio) molto comune. Le terapie sviluppate per trattare questa patologie sono varie e l'Aldara è sicuramente una di queste. la scelta del trattamento si basa principalmente sulla estensione di malattia e sulla localizzazione. con una semplice visita si può facilmente valutare entrambe le cose e capire se la terapia con Aldara è valida nel suo caso.