Buongiorno, Sono una ragazza di 22 anni e da maggio 2021 ho notato delle “palline” in zona vagina

1 risposte
Buongiorno,

Sono una ragazza di 22 anni e da maggio 2021 ho notato delle “palline” in zona vaginale, vulvare, anale. Dopo visita ginecologica effettuata a inizio giugno (comprensiva di colposcopia e HPV test) la diagnosi è “condilomi floridi”. Per fortuna, avendo anche fatto il vaccino contro le forme più pericolose di HPV, i risultati del Pap test sono stati tranquillizzanti: nessuna lesione, HPV a basso rischio. La dottoressa ha bruciato in zona vaginale/vulvare i condilomi, NON mi ha prescritto Aldara in quanto, secondo la stessa, questi avrebbero potuto regredire “da soli” (specifico che non ho problematiche a carico del mio sistema immunitario). In zona anale, però, non sono stati bruciati e sono ancora lì. Anzi, direi che un paio di condilomi siano spuntati proprio di recente.
Il mio partner (stabile) si è sottoposto a visita andrologica e anche nel suo caso sono presenti minuscoli condilomi (quasi invisibili a occhio nudo, circa 3/4) in zona genitale.
Dovrebbe sottoporsi a breve a un intervento analogo al mio, ma nel frattempo: 1) Aldara potrebbe essere una soluzione per le recidive, e per i rimanenti condilomi? 2) appurato che non ho lesioni e i risultati dell’HPV test sono rassicuranti, devo agire nell’immediato o posso stare relativamente tranquilla? Purtroppo le bruciature in una zona così intima mi hanno causato molto disagio per una settimana, e con gli esami universitari e la vita che continua è un problema. Per questo vorrei utilizzare Aldara a casa, abbinandola a una crema protettiva per non creare lesioni alla pelle “sana”. Avrei bisogno di un parere e capire quali altri step siano necessari.

Grazie per l’attenzione.
buonasera Signora,
i condilomi vulvari sono una patologia associata ad HPV (anche a basso rischio) molto comune. Le terapie sviluppate per trattare questa patologie sono varie e l'Aldara è sicuramente una di queste. la scelta del trattamento si basa principalmente sulla estensione di malattia e sulla localizzazione. con una semplice visita si può facilmente valutare entrambe le cose e capire se la terapia con Aldara è valida nel suo caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Platamone

Andrea Platamone

Dermatologo

Agrigento

Massimiliano Monarca

Massimiliano Monarca

Medico estetico

Napoli

Alice Savarin

Alice Savarin

Medico estetico

Milano

Viviana Cimino

Viviana Cimino

Medico estetico

Cefalù

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Condilomi acuminati
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.