Buongiorno. Mi sono recata dal mio medico di base per delle piccolissime escrescenze appena dentro l

1 risposte
Buongiorno. Mi sono recata dal mio medico di base per delle piccolissime escrescenze appena dentro l’ano, e la dottoressa ha espresso il parere che si tratti di condilomi. Io sono stata vaccinata attorno ai 13 anni per il papilloma virus (ora ne ho 25) ma mi sembra di capire che i condilomi siano associati solamente a questo virus e che quindi nonostante il vaccino io l’abbia preso. La dottoressa mi ha consigliato una visita dermatologica per far bruciare i condilomi, ma non mi ha dato altra indicazione sul papilloma virus, se non quella di sottopormi al Pap test quando sarà ora, e di prendere vitamine per rafforzare il sistema immunitario.
Nel frattempo il mio più grande timore è che i condilomi prolifichino ed eventualmente di passarli al mio fidanzato, con cui non uso il profilattico perché assumo contraccettivi orali.
Dovrei fare un hpv test o aspettare che il virus decorra, effettuando regolarmente i Pap test? E iniziare a usare il profilattico?
Grazie in anticipo
I condilomi acuminati, noti anche come verruche genitali, sono escrescenze cutanee causate da alcuni tipi di infezione da papillomavirus umano (HPV). Anche se il vaccino HPV può proteggere contro alcune varianti di HPV responsabili delle verruche genitali, il vaccino non copre tutti i tipi di HPV.

E' possibile contrarre verruche genitali anche se sei stata vaccinata contro l'HPV, poiché il vaccino protegge principalmente contro i tipi più comuni di HPV associati al cancro cervicale, non necessariamente contro quelli associati alle verruche genitali.

Per quanto riguarda la prevenzione di futuri contagi o propagazione del virus:
Protezione durante i rapporti sessuali: Utilizzare il profilattico (preservativo) può aiutare a ridurre il rischio di trasmissione dell'HPV e di altre infezioni sessualmente trasmissibili. Anche se stai assumendo contraccettivi orali, il preservativo può fornire una protezione aggiuntiva contro le malattie sessualmente trasmissibili.
Vaccinazione: Anche se hai già ricevuto il vaccino HPV, potresti parlare con il tuo medico riguardo la possibilità di ricevere dosi di richiamo o di vaccinarsi contro altri tipi di HPV.
Monitoraggio della tua salute: Continua a seguire le raccomandazioni del tuo medico riguardo ai Pap test e ai controlli ginecologici regolari. Questi esami aiutano a rilevare precocemente eventuali cambiamenti anomali nel tuo tratto cervicale.
Visite e trattamenti: Segui le indicazioni del tuo medico riguardo alla visita dermatologica per trattare i condilomi.
Per quanto riguarda l'HPV test, esso può essere utile per identificare la presenza di tipi di HPV ad alto rischio associati al cancro cervicale. Meglio quindi farne uno completo.