Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da anni ho i battiti cardiaci troppo elevati. (Da 130 a 18

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da anni ho i battiti cardiaci troppo elevati. (Da 130 a 180bmp, sia a riposo che sotto sforzo). Affanno, palpitazioni e affaticamento. Da 2/3 anni a questa parte ho iniziato a fare dei controlli.
Ecg: sempre tutti negativi
Ecocuore: negativi
Holter: il primo mi ha diagnosticato una tachicardia sopraventricolare parossistica. Ma i 2 successivi semplicemente un ritmo cardiaco molto elevato.
A gennaio di quest anno mi è stato impiantato un loop recorder per monitorare, e nelle due visite di controllo fatte, non risulta nessuna anomalia, se non appunto una media di 130/140 bmp.
Ho preso per un periodo il bisoprololo ed anche l ivabradina. Ma non cambiando assolutamente la situazione l ho interrotti (sotto controllo del medico).
Quindi non si riesce a capire come mai il mio cuore pompa cosi velocemente e costantemente. Spesso capita di fare azioni giornaliere, come stendere i panni e ritrovarsi con 150bmp. O alzarsi dal letto fare 2 passi verso un altra stanza e ritrovarsene 160. Se faccio una rampa di scale beh, 170/180bmp.
L ultimo cardiologo che mi ha vista mi ha detto queste esatte parole "probabilmente è solo il suo cuore che è cosi".
Ed io mi chiedo come sia possibile.
Ora ad ottobre ho la risonanza magnetica con mezzo di contrasto. E vediamo anche quella come risulta. Poi nel caso farei un esame elettrofisiologico..
Non so bene che domanda porre, vorrei solo qualche consiglio. Esami da fare, un idea su cosa potrebbe provocarmi queste palpitazioni ecc..
Grazie per ora

Il loop recorder ha evidenziato una frequenza media di 130/140 bpm. Bisognerebbe capire meglio questa affermazione o ancora meglio vedere i tracciati ECG del loop per capire se si tratta effettivamente di una frequenza media giornaliera (anormale), di un episodio di Tachicardia parossistica sopraventricolare (TPSV) oppure di una risposta fisiologica allo sforzo fisico (tachicardia sinusale) o ancora di una tachicardia sinusale inappropriata.
Un collega le ha risposto "probabilmente è solo il suo cuore che è cosi" è vero e per questo si può trovare una soluzione effettuando uno studio elettrofisiologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Mottola

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Aldo Cottino

Aldo Cottino

Internista, Cardiologo

Torino

Prenota ora
Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 653 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.