Buongiorno, sono una neo mamma di un bimbo di 6 giorni, oggi mi hanno chiamato dall'ospedale per com

3 risposte
Buongiorno, sono una neo mamma di un bimbo di 6 giorni, oggi mi hanno chiamato dall'ospedale per comunicare il valore alterato, da loro definito borderline, pari a 7 di TSH.

Mi hanno detto di tornare tra 9 giorni da oggi, per un secondo prelievo.

Nè io nè mio marito abbiamo problemi di tiroide.

Siamo molto preoccupati e l'attesa peggiora la situazione.
Volevo sapere qualche informazione in più, dato che dall'ospedale non si sono allargati molto.

Può essere che questo valore sia transitorio?
Purtroppo (lo so non dovremmo farlo) su internet stiamo leggendo le conseguenze che potrebbe portare al piccolo, e stiamo leggendo che bisognerebbe rifare il test quando il valore è superiore ai 10, è vero?
Lo so che dobbiamo affidarci all'ospedale, ma la preoccupazione è tanta e sentiamo la necessità di ricevere risposte più chiare in merito.

Dovesse essere di nuovo alterato, ho letto che partirebbe subito la cura, questa azione eliminerebbe le conseguenze sul nostro piccolo?

Ringrazio di cuore e rimaniamo in attesa dei vostri preziosi consigli.

Due neo genitori in ansia!
buona sera. Non è molto cjhiaro se si tratta di lei o del bimbo ma immagino del pargolo. Se confermato si inizia terapia che senza dubbio risolve il problema

Gentile Signora il valore di TSH allo screening neonatale che determina un successivo controllo ha subito una progressiva riduzione al fine di identificare anche le forme più lievi di ipotiroidismo congenito. Il protocollo seguito dai colleghi del Suo ospedale di riferimento è corretto. Se il valore di TSH fosse stato nettamente patologico avrebbero effettuato immediatamente i controlli, sia da prelievo capillare che da prelievo venoso. Il valore di 7 microU/ml prevede un controllo a distanza di alcuni giorni perché un valore di questo genere può rappresentare 1. un segnale di allarme per una evoluzione verso un ipotiroidismo da trattare senza alcuna conseguenza successiva; 2. una situazione abbastanza rara da controllare nel tempo senza effettuare terapie (come una ridotta sensibilità recettoriale della tiroide al TSH suo ormone stimolante, situazione geneticamente trasmessa da un genitore) con valore di TSH generalmente fluttuante tra 5 e 8-9 microU/ml; 3. un valore che rientra nella nella norma (questa è la situazione più frequente) senza alcuna successiva necessità di controlli o di terapia. Cordialmente
Protocollo standardizzato correttamente applicato.
State assolutamente sereni poiché la terapia (eventualmente praticata) è in grado di bloccare qualsiasi conseguenza sullo sviluppo psico-fisico del cucciolo.
Liberatevi dell'ansia e cercate di godervi questi splendidi momenti da neo genitori. Tanti cari auguri