Buongiorno sono una mamma di una bimba , a breve vorremo iniziare a provare ad avere un altra gravid

8 risposte
Buongiorno sono una mamma di una bimba , a breve vorremo iniziare a provare ad avere un altra gravidanza, ma ho un po’ timore che venga una gravidanza gemellare . Io sono gemella eterozigote e in famiglia non ho altri casi volevo sapere se c era il rischio più alto oppure posso stare tranquilla?
Grazie
Gentile Signora il rischio c'é e purtroppo non é calcolabile. Cordiali saluti

La gemellarità ha una componente ereditaria che riguarda in particolare i gemelli eterozigoti e che sembra legata alla genetica materna. Studi recenti confermano inoltre l’influenza dell’età materna superiore ai 35 anni. Tuttavia la probabilità del rischio di ricorrenza individuale non è definibile.
Buongiorno signora, il rischio di avere una gravidanza gemellare sarebbe maggiore se fosse gemella omozigote (e non lo è), tuttavia un minimo rischio, non prevedibile né calcolabile , esiste.
Le auguro Buona Vita

Quale è il suo/vostro desiderio nel qui ed ora di genitorialità?

Oggi le possibilità tecniche ci consentono di predire e quindi volendo di evitare alcune malattie…..ma ogni gravidanza si affronta con tanto rischio e a volte con tanto amore ...poco sapendo come sarà il bambino che a termine avremo in braccio
poco sapendo di come crescerà …
Se desidera allargare la sua famiglia si lasci andare anche a un pizzico di incoscienza altrimenti non faremmo mai figli
Mi permetto di regalarle una poesia KHALIL GIBRAN,
Il profeta, 1923.
I tuoi figli non sono figli tuoi.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Tu li metti al mondo ma non li crei.
Sono vicini a te, ma non sono cosa tua.
Puoi dar loro tutto il tuo amore,
ma non le tue idee.
Perché loro hanno le proprie idee.
Tu puoi dare dimora al loro corpo,
non alla loro anima.
Perché la loro anima abita nella casa dell'avvenire,
dove a te non è dato di entrare,
neppure col sogno.
Puoi cercare di somigliare a loro
ma non volere che essi somiglino a te.
Perché la vita non ritorna indietro,
e non si ferma a ieri.
Tu sei l'arco che lancia i figli verso il domani.

Gentile Signora , la possibilità di avere una gravidanza gemellare eterozigote , ovvero concepire due fratelli ( per altro non necessariamente dello stesso sesso ) con la stessa gravidanza esiste sempre e comunque , soprattutto poi se tale evenienza si è già palesata altre volte nella stessa famiglia e le cause in gioco sono di fatto innumerevoli , non codificate e non ancora comprese in modo globale . Pur comprendendo perfettamente il Suo pensiero , mi permetto solo di farLe notare che secondo il mio parere la parola "rischio" legato ad una eventuale gravidanza plurima , che apparentemente non dovrebbe nascondere patologie genetiche trasmìssibili , esprime una Sua posizione di particolare rifiuto per la stessa , per cui prima Le suggerirei di valutare attentamente con il suo partner l'effettiva esistenza di un vostro desiderio di prole e solo in caso positivo procedere con la dovuta serenità .
Con viva cordialità , MV
Buongiorno cara signora, il rischio di una gravidanza gemellare o multipla è presente in tutte le gravidanze, ma il rischio che accada non è prevedibile e quantificabile. Una familiarità positiva per la gemellarità é un fattore aggiuntivo. Resto a sua disposizione, cordiali saluti.
Puoi stare tranquilla, il rischio è sovrapponibile a quello della popolazione generale.
Buonasera signora. Un rischio aumentato, seppure non quantificabile, c'è. Ho usato la parola rischio, la stessa usata da lei, per dirle che, al di là dei rischi legati a scelte personali, la gravidanza gemellare è oggettivamente a maggiore rischio clinico. Ritengo sia giusto che lo sappia.