Buongiorno. Sono una donna di 77 anni e da circa 1 anno ho continui dolori di pancia che spesso si v
6
risposte
Buongiorno. Sono una donna di 77 anni e da circa 1 anno ho continui dolori di pancia che spesso si verificano appena dopo aver mangiato. Ho consultato vari specialisti, ma ad oggi il problema non è stato ancora risolto. Da qualche giorno ho ritirato gli ultimi esami “Breakteast lattulosio” che mi sono stati richiesti e la diagnosi è stata la seguente: tempo di transito orocecale modicamente nella norma, si segnala un pattern di produzione di H2 alto suggestivo per sibo. Picco max H2 179 ( VN -> 20 ) -- Picco medio H2 85 ( VN -> 20 ) – Tempo di transito orocecale ( V.N. 60’ – 120’ ). Le mie domande: 1) I valori alterati degli esami potrebbero essere la causa dei miei dolori di pancia? Se la risposta fosse affermativa quale sarebbe la cura da fare? Ho in programma di eseguire “consigliata dagli specialisti consultati” una colonoscopia rettale, è il caso di farla ( palese il mio imbarazzo per vari motivi ) o dagli esami è ormai chiara la causa dei miei dolori alla pancia? Resto in attesa di cortese riscontro, grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
Michela
Michela
Buon giorno signora. Le consiglio l’esecuazione di una colonscopia, per verificare che non abbia diverticoli, che le potrebbero provocare i dolori che riferisce.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,la sintomatologia riferita fa pensare ad un processo infiammatorio del suo apparato digerente che andrebbe diagnosticato con opportuni esami,se le crea difficoltà un esame colonscopico potrebbe optare per una colonscopia virtuale .Per regolare la motilità potrebbe trovare giovamento prendendo del MOTILEX 1/2 comp.prima dei pasti 3 volte al giorno per almeno un mese e poi progressivamente ridurre il dosaggio.Mi faccia sapere l'esito della terapia a distanza di 1 settimana telefonando alla mia segreteria
Il test al lattulosii che ha eseguito identifica una SIBO ossia una sovracrescita batterica nel suo intestino che potrebbe essere responsabile sicuramente dei suoi dolori addominali ; per questo esiste una terapia specifica da eseguire a base di rifaximina. la colonscopia dopo i cinquant’anni una tantum è consigliata tenendo conto che si fa in sedazione o addirittura c’e la possibilità di farla con l’assistenza anestesiologica
Servono maggiori dettagli: dopo quanto tempo dall’ingestione di alimenti compare il dolore? Quanto dura? È dimagrita recentemente?
Buonasera, è corretto seguire i consigli degli specialisti che ha consultato. Cordiali Saluti
Gentile Michela, se non ci sono altri campanelli d'allarme tali da giustificare l'esecuzione della colonscopia, questa potrebbe anche non essere eseguita. Mi concentrerei piuttosto, almeno all'inizio, sulla terapia antibiotica per la SIBO. Necessita comunque di una visita specialistica gastroenterologica per tale problematica, in modo da seguire nel tempo anche l'andamento dei sintomi.
Un caro saluto
Un caro saluto
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno dopo gastroscopia, fatta x forti dolori al petto anche dopo una cura con pantoprazolo x un mese, il gastroenterologo conclude che si tratta di gastropatia iperemica diffusa e consiglia terapia con esomeprazolo da 20 mg x due mesi x due volte al giorno per poi diminuire a 1 compressa al di…
- Salve, mio figlio dopo aver fatto il salto in alto per un concorso, ha fastidio all inguine, cosa mi consigliate? Grazie.
- Salve sto prendendo la cardioaspirina per una trombosi retinica e il Torvast 20 per tenere basso il colesterolo. Il mio medico di famiglia vorrebbe darmi Rosuasa 10/100. Ma il dosaggio delle statine non è il solito inoltre Rosuasa non è gastroresistente . Io ho il morbo di crohn e ho paura di avere sanguinamenti…
- Ho avuto intervento d'istrectomia parziale e a tre settimane ,sto avendo una perdita abbondante di sangue scuro co mal di testa e nausea e un pò di mal di schiena ,sono abbastanza preoccupata. Che ne pensate?
- Buongiorno, 3 mesi fa ho fatto una gastroscopia e mi è stata diagnosticata un esofagite di grado C e 3 ulcerette dovute a reflusso. Sabato ho fatto un altra gastroscopia di controllo dopo aver fatto 3 mesi di cura e l’esito è stato positivo e mi hanno detto che sono guarito e di sospendere il Lucen.…
- Buonasera.Da 4anni prendo cardioaspirina senza nessuna protezione. Settimana scorsa ho avuto dei forti dolori addominali di corta durata quasi tutti giorni. Altroieri tracce di sangue sulla carta igienica.Ho interrotto cardioaspirina x due giorni ed stasera ho rimesso tracce di sangue. Consigli urgenti.…
- Buonasera, ho 41 anni e da 7 anni, quando sono stata operata per un ' ischemia intestinale, con resezione ileociecale, soffro di dolori addominali, con fasi acute e periodi più tranquilli. Nelle varie visite di controllo, un anno fa mi è stata diagnosticata anche iperplasia focale nodulare al fegato. Da…
- Salve! Chiedo parere “virtualmente” in attesa di appuntamento da gastroenterologo. Ho effettuato gastroscopia con biopsia - mi hanno fatto attendere 6h prima di procedere, totale di 19h di digiuno da cibo e liquidi; sedazione finita fuori vena, quindi è già purtroppo stato uno sballottamento non indifferente.…
- Buongiorno sono 8 mesi che soffro di mal di stomaco localizzato nella parte superiore a livello dell'epigastrio. Ho consultato diversi gastroenterologi ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta e di conseguenza una cura in quanto tutti gli esami eseguiti ( gastroscopia, eco, tac, colonscopia)…
- Assumo cardioaspirina soffro di stati d'ansia posso prendere Xanax grazie per la risposta
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Dolore addominale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.