Buongiorno. Sono una donna di 77 anni e da circa 1 anno ho continui dolori di pancia che spesso si v

5 risposte
Buongiorno. Sono una donna di 77 anni e da circa 1 anno ho continui dolori di pancia che spesso si verificano appena dopo aver mangiato. Ho consultato vari specialisti, ma ad oggi il problema non è stato ancora risolto. Da qualche giorno ho ritirato gli ultimi esami “Breakteast lattulosio” che mi sono stati richiesti e la diagnosi è stata la seguente: tempo di transito orocecale modicamente nella norma, si segnala un pattern di produzione di H2 alto suggestivo per sibo. Picco max H2 179 ( VN -> 20 ) -- Picco medio H2 85 ( VN -> 20 ) – Tempo di transito orocecale ( V.N. 60’ – 120’ ). Le mie domande: 1) I valori alterati degli esami potrebbero essere la causa dei miei dolori di pancia? Se la risposta fosse affermativa quale sarebbe la cura da fare? Ho in programma di eseguire “consigliata dagli specialisti consultati” una colonoscopia rettale, è il caso di farla ( palese il mio imbarazzo per vari motivi ) o dagli esami è ormai chiara la causa dei miei dolori alla pancia? Resto in attesa di cortese riscontro, grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
Michela
Buon giorno signora. Le consiglio l’esecuazione di una colonscopia, per verificare che non abbia diverticoli, che le potrebbero provocare i dolori che riferisce.

Gentile signora,la sintomatologia riferita fa pensare ad un processo infiammatorio del suo apparato digerente che andrebbe diagnosticato con opportuni esami,se le crea difficoltà un esame colonscopico potrebbe optare per una colonscopia virtuale .Per regolare la motilità potrebbe trovare giovamento prendendo del MOTILEX 1/2 comp.prima dei pasti 3 volte al giorno per almeno un mese e poi progressivamente ridurre il dosaggio.Mi faccia sapere l'esito della terapia a distanza di 1 settimana telefonando alla mia segreteria
Il test al lattulosii che ha eseguito identifica una SIBO ossia una sovracrescita batterica nel suo intestino che potrebbe essere responsabile sicuramente dei suoi dolori addominali ; per questo esiste una terapia specifica da eseguire a base di rifaximina. la colonscopia dopo i cinquant’anni una tantum è consigliata tenendo conto che si fa in sedazione o addirittura c’e la possibilità di farla con l’assistenza anestesiologica
Servono maggiori dettagli: dopo quanto tempo dall’ingestione di alimenti compare il dolore? Quanto dura? È dimagrita recentemente?
Buonasera, è corretto seguire i consigli degli specialisti che ha consultato. Cordiali Saluti