Buongiorno, sono una donna di 43 anni, alimentazione sana e sportiva da sempre, alta 1, 50 peso 42 k

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di 43 anni, alimentazione sana e sportiva da sempre, alta 1, 50 peso 42 k. Purtroppo dal 2014 ho iniziato a soffrire di reflusso, nei cambi di stagione ho fatto cicli di pantopranzolo 40 ed i sintomi si presentavano sporadicamente ogni 6 mesi, poi 3, 1, fino ad arrivare uno giorno si è uno no negli ultimi mesi, soprattutto dopo aver fatto cura di antibiotico x altri motivi. In passato feci esame del respiro (helicobacter), negativo. Da parte di mia mamma tutte le sorelle hanno problemi digestivi, reflusso, colite! Non ho mai fatto gastroscopia, aspettavo da 6 mesi visita con il gastroeterolo, ma causa coronavirus tutto bloccato. Un consiglio per stare meglio finché non finisce pandemia. A gennaio ho preso riopan gel per un mese e durante assunzione è andata meglio, poi peggioro. Ho perso 4 kili, salto spesso i pasti e durante fase acuta l'unico sollievo è pane bruscato con prosciutto crudo, sono debilitata e preoccupata. Sto facendo ciclo per tre mesi con polidefense per alzare immunità e mi stimola appetito, poi finisco scatola e di nuovo mi passa la fame. In attesa di risposta mando i miei saluti.
Dott. Vincenzo Anello
Gastroenterologo, Internista
Roma
Spesso in casi simili al suo la mancata risposta alla terapia indirizza verso una diagnosi presuntiva di esofagite eosinofila che tuttavia necessita della conferma istologica endoscopica. Empiricamente si può provare, in attesa che la situazione Covid-19 si plachi, la terapia con preparazioni galeniche di steroidi a scarso assorbimento sistemico a basso dosaggio per gel orale senza rischi eccessivi di eventi avversi. L’evidenza scientifica e’ scarsa ma in alcuni casi si ottengono risultati rilevanti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alberto Bozzani
Gastroenterologo, Nutrizionista, Internista
Arcore
La malattia da Reflusso Gastroesofageo può a volte necessitare una terapia inibitoria della acidità per lunghi periodi oltre alla correzione di alcuni possibili problemi nello stile di vita. Il calo ponderale va tenuto in considerazione come la mancanza di appetito. Se persiste una Esofagogastroduodenoscopia va eseguita in condizioni di media urgenza anche in questo periodo. Nel frattempo è possibile una valutazione specialistica più approfondita anche a distanza, ma personale
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.