
Via Riccardo Wagner, 169, Seregno 20831
Apre il nuovo punto di accesso all'Ambulatorio dei Disturbi Funzionali Gastrointestinali Digeest presso il Cab Polidiagnostico a Milano via San Gregorio 3
Leggi di più25/01/2025
Monticello Brianza 9 indirizzi
Via Riccardo Wagner, 169, Seregno 20831
Apre il nuovo punto di accesso all'Ambulatorio dei Disturbi Funzionali Gastrointestinali Digeest presso il Cab Polidiagnostico a Milano via San Gregorio 3
Leggi di più25/01/2025
84 recensioni
Professionista affidabile e esperto
Ha inquadrato molto velocemente il problema e si è adoperato per una soluzione nel suo ambito, e indirizzandomi verso altri professionisti ed esami per quanto riguarda altri aspetti del mio problema di salute.
Dopo essere stata visitata da diversi medici credo di aver trovato quello giusto. Il Dott. Bozzani mi ha ascoltata con attenzione ed empatia, prendendo in carico la mia problematica (che coinvolge non solo l'intestino) a 360 gradi. Ha eseguito una visita approfondita e ci ha tenuto a spiegarmi il perché avverto determinati fastidi e il perché mi ha prescritto una determinata terapia. TUTTI i medici che mi hanno visitata prima di lui si sono sempre limitati a fare valutazioni esclusivamente sull'intestino. Lo ringrazio moltissimo per aver finalmente dato una risposta chiara ai miei dubbi e soprattutto una terapia completa (a causa di vaginiti ricorrenti dovute alla SIBO). Veramente consigliato!
Prima visita, anche se online, mi sono sentita ascoltata e concludo anche speranzosa in una sostanziale cura definitiva
Sono stata in cura da lui nel 2023 fino a febbraio del 2024.
È stato l’unico a risolvermi il problema, avevo perso molti kg perché stavo sempre male.
Dopo 3 mesi di cura prescritta da lui, ho iniziato ad avere benefici e star meglio.
Sono due anni che non ho più problemi intestinali, che dire? Medico con competenza, attento al proprio paziente, che spiega in modo attento e dettagliato.
Non posso che ringraziarla perché sono tornata a vivere serenamente data la mia giovane età.
E appena sento qualcuno che ha problematiche allo stomaco non mi viene altro che dire di fissare un appuntamento da lei.
Ho fatto un primo videoconsulto con il Dottor Bozzani che mi ha ascoltata attentamente e mi ha prescritto degli esami da fare per risolvere il mio problema. E' stato molto gentile anche a spostare il consulto il giorno dopo quello fissato trovandomi lo spazio subito e non facendomi aspettare altri giorni. Dovrò tornare da lui tra un mese e sono fiduciosa in una buona risoluzione
Professionista preparato, attento all'analisi di referti e ottimamente supportato da strutture.
Professionale spiegazioni chiare
Quasi risolto un problema
Mi sta facendo fare altri esami dettagliate per riuscire a risolve del tutto il problema
Consiglio
È stato il primo consulto con il Dr.Bozzani, ottima impressione. Puntuale, preciso, attento,chiaro. Ha subito inquadrato la mia situazione dopo mesi di disturbi e spero possa aiutarmi a ritrovare il mio equilibrio.
Professionale e attento alle esigenze e particolarità del caso. Consigliato
Paziente e preparato. Abbiamo discusso la mia problematica e le mie analisi. Ho fiducia che la terapia prescrittami possa portare ad una risoluzione.
ha risposto a 110 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, sono un ragazzo di 39 anni e da un po' penso di soffrire di colon irritabile ,come avere la conferma che è quello ? e come lo posso tenere a bada ?
E’ un Disturbo Funzionale Gastrointestinale (FGIDs) caratterizzato da fastidio addominale diffuso e in genere alterazioni del modo di evacuare (prevalente diarrea o stipsi o alvo alterno). Quando i sintomi sono molto disturbanti occorre fare una diagnosi precisa. In passato era una diagnosi di esclusione che richiedeva anche nei giovani molti esami anche invasivi; oggi invece sotto i 45 anni di età è codificata una diagnosi basata sui sintomi (Criteri di Roma IV) e un limitato numero di esami funzionali non invasivi. La causa è multifattoriale, spesso post infettiva – dopo una gastroenterite acuta. E la strategia per curare il disturbo è graduata, personalizzata e multifattoriale. I farmaci sono importanti ma non sono tutto, occorre usarli in maniera strategica e essere educati a gestire e prevenire i propri sintomi per migliorare la Qualità della Vita. Un approccio individualizzato e multifattoriale è decisivo per il management. Occorre stratificare i pazienti per sintomo predominante ed età, conducendo una valutazione diagnostica e un tentativo di terapia personalizzata. La rassicurazione e la spiegazione dei sintomi è fondamentale, il paziente deve essere consapevole di avere un disturbo cronico ma che può gestire individuando le strategie personalizzate che gli permettono di farlo. Curare è in questo caso una vera e propria educazione del paziente. Occorre proporre obbiettivi terapeutici adeguati: lo scopo è il miglioramento della qualità di vita e non garantire che i sintomi non si ripresenteranno mai (questo può essere illusorio e provocare delusione). La dieta è importante ma le intolleranze alimentari vanno diagnosticate ed affrontate con equilibrio per non indurre una dieta troppo ristretta e impoverita. Un adeguato impegno fisico distrae dai sintomi più lievi.
Farmaci e integratori sono importanti ma ne va fatto un uso non indiscriminato ma strategico.
E’ importante che il paziente si senta seguito da un medico che conosce a fondo i disturbi funzionali. Vi sono test che misurano l’andamento dei sintomi funzionali permettendo la loro gestione nel tempo.
sono una ragazza di 24 anni con ulcere allo stomaco ed esofagite da reflusso. sono più di due mesi che ho un forte mal di stomaco e nausea tutti i giorni. La ia gastroentereloga mi ha prescritto il pantorc che sto prendendo già da un mese ma non ho alcun miglioramento, ho fatto gastroscopia che ha trovato queste ulcere, e anche tac che non ha trovato nulla. Io veramente sto soffrendo e non vedo margine di miglioramento come posso comportarmi, non ci sono altre cure?
Per rispondere a questa domanda occorre conoscere nei dettagli l'esito dell'esame istologico dei campioni bioptici prelevati durante Esofagogastroduodenoscopia. In casi di ulcere gastriche il referto è molto importante per la cura. Cordiali saluti dr Alberto Bozzani
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.