Buongiorno, sono una donna di 36 anni, nel corso degli anni ho sofferto di anoressia e sono arrivata

3 risposte
Buongiorno, sono una donna di 36 anni, nel corso degli anni ho sofferto di anoressia e sono arrivata a perdere peso(non mangiando) questo mi ha comportato la perdita del ciclo mestruale.
Nel corso degli anni ho ricominciato a mangiare più o meno bene, ho riacquistato i kg e passavo da periodi in cui pesavo di più a quelli in cui pesavo meno, il ciclo non è più ritornato
Ad oggi, mangio ,non sono più sottopeso, faccio sport, tuttavia non riesco a reintrodurre alcuni alimenti ( ad esempio i carboidrati) che per anni sono stati tabù,mangio gallette e biscotti senza zuccheri aggiunti, non vado oltre, non mangio zuccheri (nemmeno la frutta) mi rendo conto che faccio cmq un'alimentazione non corretta che mi porta tanti disturbi a livello anche intestinale, ho un metabolismo completamente appiattito e non so come fare per cercare di cambiare le cose.
Ho bisogno di ricominciare a mangiare come una persona normale, ho bisogno di far ripartire il mio metabolismo perchè non si può più andare avanti in questo modo, tuttavia ho paura che facendo da sola rischio solo di fare peggio anche perchè non ho intenzione di ingrassare ad oggi sono normopeso, per favore riuscite ad aiutarmi dandomi qualche consiglio?
salve, parlando, anzi scrivendo in modo molto onesto, e dandoti del tu, mi sento di dirti che la tua situazione è delicata, ma non catastrofica..devi iniziare un nuovo svezzamento e cercare di farti aiutare a modulare la dieta in modo tale che il ciclo mestruale possa ricomparire. Il problema non è solo reintrodurre i carboidrati, ma anche modulare i grassi. Non sono in grado di dirti altro onestamente, dato che occorrerebbe un ' analisi del tuo stile di vita alimentare nel suo complesso ed eventualmente effettuare delle indagini ormonali e ginecologiche per escludere alterazioni ormonali sottostanti. Si può restare normopeso, avere il ciclo regolare e sentirsi bene ed in equilibrio con se stessi..Il percorso deve essere nutrizionale ed emozionale. Affidati ad un esperto nella tua zona, oppure valuta consulenze on line. Un saluto.

Salve, premesso che questa non sia la sede opportuna per trattare un argomento così delicato ciò che posso dirti che la tua è una situazione che richiede un trattamento multidisciplinare. Non è sufficiente infatti la sola competenza del nutrizionista piuttosto che dello psicologo o medica ma bisogna integrare le competenze di tutte le figure per riuscire ad ottenere una terapia che dia un risultato solido e duraturo. L'anoressia nervosa è un DCA particolarmente insidioso e complesso; un problema complesso che ha una soluzione articolata e mi raccomando caldamente di NON sottovalutarlo. Aver acquistato del peso e non essere più sottopeso non significa non soffrire più di anoressia nervosa, questa è infatti una malattia psichiatrica che ha come segno un basso BMI, il fatto che questo segno non sia più presente non implica una guarigione. Non voglio demoralizzarti, credimi, voglio che tu capisca l'approccio con il cibo riflette un disagio ben più profondo e radicato, non è un problema solo di alimentazione e "dieta". Ti faccio i miei migliori auguri.
Ciao ! devi affidarti ad un professionista che ti aiuti in questo percorso, facendoti capire cosa è giusto e cosa è sbagliato.... il cibo è nostro amico, ed è un piacere, non devi averne timore. Con un po' di buona educazione alimentare
supererai questo momento ;)e sarà per sempre!