Buongiorno, sono una donna di 30 anni e ormai da diversi anni soffro di acne cistica al viso. Oltre
5
risposte
Buongiorno, sono una donna di 30 anni e ormai da diversi anni soffro di acne cistica al viso. Oltre a piccole cisti in tutto il viso, ogni tanto si creano antiestetiche cisti molto molto grandi. Sono stata da diversi dermatologi, ma nonostante l'applicazione di creme, antibiotici ed integratori la situazione non è mai cambiata. Mi avevano proposto anche la pillola, ma non posso prenderla. Grazie a chi mi risponde!
E' necessario valutare anche un profilo ormonale androgenico che spesso può condizionare la comparsa di queste lesioni, insieme a disturbi del ciclo mestruale e/o comparsa di peluria corporea, quindi uno studio completo della problematica richiede il dosaggio di ACTH, cortisolo, DHEA-solfato, delta 4 androstenedione, 17 OH progesterone nonchè FSH. LH, testosterone ed estradiolo. Sono esami da praticare nel periodo compreso tra il primo ed il quinto giorno del ciclo mestruale e la cui interpretazione da parte dell'endocrinologo può consentire di comprendere se la problematica ha una natura ormonale.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Come anticipato dal collega, necessita d'eseguire gli esami su riportati in specifici fasi del ciclo mestruale.
In base ai referti stabilire il corretto iter da seguire.
In base ai referti stabilire il corretto iter da seguire.
Buongiorno, primo passo è sicuramente la valutazione endocrinologica. Per quanto riguarda il trattamento locale può effettuare una valutazione da un Medico Estetico o Chirurgo Estetico. Magari ci sono opzioni di trattamento (peeling, biostimolazione ecc.)
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Dopo valutazione ormonale, si posso o ottenere risultati con la mesoterapia omeopatica
Buongiorno, deve completare la valutazione tramite prelievo ematico per escludere iperandrogenismo che può causare acne come nel suo caso. Cordialmente
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, un mese fa mi hanno operato per la ciste di bartolini hanno fatto la marsupializzazione mi hanno consigliato di non aver rapporti per un mese.una settimana fa sono andata dal medico perché sentivo la parte ancora un pochino gonfia ma mi ha rassicurato dicendo che era normale perché la parte…
- Salve…martedi ho avuto una marsupializzazione di bartolini..vorrei sapere se le piccole “provocazioni” possono crearmi problemi,perché non ho rapporti sessuali ma semplicemente stando vicino al mio compagno sento che la ghiandola fa il suo ..grazie mille in anticipo
- Ho una cistite di 10 cm sul rene dx. Cosa posso fare?
- Salve vorrei sapere con cisti al pancreas perché non è possibile assumere antibiotici? Grazie.
- Ho una cisti sul rene sx da anni adesso è cresciuta fino a 11 cm. Ho fatto una Tac senza contrasto ma l’urologo dice di non vedere bene. Che ne pensate? Grazie
- Ho fatto un controllo alla gola edhanno dignosticato all 'osservazione due cisti in gola accanto alle tonsille bianche alla vista, una piu' grande e un' altra piu piccola accanto.Sembrano circoscritte.L otoriono ha detto che le ricontrollera' 'tra sei mesi e se si sono modificate si decidera' per l asportazione…
- Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto un urotac per micromaturie nel referto gli sono state riscontrate 2 cisti nel referto c'è scritto alcune cisti corticali a sinistra la maggiore di 80×70 al polo superiore del rene sinistro in sede corticale sul versante mediale si rileva cisti di…
- Buongiorno 8 giorni fa ho tolto una ciste sottile braccio che già ho avuto dei problemi sono caduta e ho dei ferri comunquedopo aver tolto i punti ho visto che ho un piccolo becchino mi aiuti cosa posso fare le ricordo e sotto il braccio sinistro vi ringrazio atutti
- salve, ho avuto una ferita in testa e ora la pelle si è guarita ma i capelli non si sono ricresciuti vorrei sapere se si po' fare qualcosa
- Buongiorno, Mio figlio 29 anni a seguito di dolori tipici colica ha eseguito un'ecografia addome dove è stata esclusa colica ma sono state riscontrate 2 cisti pieliche contigue (la maggiore 26x13 mm) al rene sinistro dove aveva dolore. Sono preoccupata per queste cisti. Cosa dobbiamo fare? I dolore…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 228 domande su Cisti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.