Buonasera, un mese fa mi hanno operato per la ciste di bartolini hanno fatto la marsupializzazione m

1 risposte
Buonasera, un mese fa mi hanno operato per la ciste di bartolini hanno fatto la marsupializzazione mi hanno consigliato di non aver rapporti per un mese.una settimana fa sono andata dal medico perché sentivo la parte ancora un pochino gonfia ma mi ha rassicurato dicendo che era normale perché la parte era stata stressata dall'operazione e che doveva guarire del tutto sgonfiandosi da sola ma potevo tranquillamente aver rapporti. Ieri ho avuto il primo rapporto dopo un mese e non mi ha causato nessun tipo di problema oggi provando avere il secondo sentivo come se pungeva e faceva male è normale? La zona si deve riabituare alla penetrazione come dice il medico? Premetto che la zona è ancora un pochino gonfia può essere ce la ciste c'è ancora o come dice il medico che si è stressata tutta la zone e si deve sgonfiare da sola?
Buongiorno,
in merito alle sue domande innanzitutto Le confermo che dopo un mese dall'operazione è normale avere gonfiore e fastidio durante i rapporti perchè il tessuto deve riadattarsi. Durante i rapporti la pressione può causare sensazione di puntura dovuto al tessuto stressato o leggermente infiammato. Il medico ha ragione nel dire che la zona deve riabituarsi alla penetrazione. Infine se la cisti fosse ancora presente Lei noterebbe un nodulo sotto la pelle o gonfiore localizzato che può essere dolonte.
Rapporti delicati e lubrificazione possono aiutare. Nel caso dovesse aumentare il gonfiore o avesse altri dubb isarebbe opportuno un controllo ginecologico.
Con cordialità. Dott. Andrea Rosati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Rao Genovese

Francesco Rao Genovese

Dentista, Chirurgo

Barcellona Pozzo di Gotto

Nazzareno Marcoaldi

Nazzareno Marcoaldi

Chirurgo generale

Tarquinia

Belal Al Masalma

Belal Al Masalma

Dentista

Modena

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 228 domande su Cisti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.