Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto un urotac per micromaturie nel referto gli son

Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto un urotac per micromaturie nel referto gli sono state riscontrate 2 cisti nel referto c'è scritto alcune cisti corticali a sinistra la maggiore di 80×70 al polo superiore del rene sinistro in sede corticale sul versante mediale si rileva cisti di 10mm con valori di densita pari a circa 50 unità di hounsfield compatibile con contenuto proteinaceo o emorragico.cari dott mi potete dire che tipo di cisti sono e se c'è da fare qualche altro approfondimento e come mai nn c'è la classificazione di bosniak.Secondo voi che classificazione di bosniak si puo dare? Grazie saluti

1 risposta


Salve, allora in primis manca la classificazione di Bosniak perchè probabilmente chi ha refertato non la usa. La prima cisti citata 80 x 70 al polo superiore viene descritta semplicemente come una cisti di grandi dimensioni; quella invece con materiale proteinaceo o emorragico suggerisce che la cisticontiene del materiale di natura non del tutto chiara, ma può tanto essere una lesione benigna, tanto una cisti complessa, quindi essere catalogata come Bosniak II o Bosniak IIF. Io consiglio in ogni caso valutazione urologica: il collega può da solo fare un'ecografia e rendersi conto, o comunque valutare il cd rom dell'esame URO-Tc (se non lo avete, procuratelo) ed esprimere giudizio e programma diagnostico-terapeutico. Cordialità

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.