Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto un urotac per micromaturie nel referto gli son

1 risposte
Buona sera scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto un urotac per micromaturie nel referto gli sono state riscontrate 2 cisti nel referto c'è scritto alcune cisti corticali a sinistra la maggiore di 80×70 al polo superiore del rene sinistro in sede corticale sul versante mediale si rileva cisti di 10mm con valori di densita pari a circa 50 unità di hounsfield compatibile con contenuto proteinaceo o emorragico.cari dott mi potete dire che tipo di cisti sono e se c'è da fare qualche altro approfondimento e come mai nn c'è la classificazione di bosniak.Secondo voi che classificazione di bosniak si puo dare? Grazie saluti
Dott.ssa Rita Nigro
Nefrologo, Ecografista
Salerno
Salve, allora in primis manca la classificazione di Bosniak perchè probabilmente chi ha refertato non la usa. La prima cisti citata 80 x 70 al polo superiore viene descritta semplicemente come una cisti di grandi dimensioni; quella invece con materiale proteinaceo o emorragico suggerisce che la cisticontiene del materiale di natura non del tutto chiara, ma può tanto essere una lesione benigna, tanto una cisti complessa, quindi essere catalogata come Bosniak II o Bosniak IIF.
Io consiglio in ogni caso valutazione urologica: il collega può da solo fare un'ecografia e rendersi conto, o comunque valutare il cd rom dell'esame URO-Tc (se non lo avete, procuratelo) ed esprimere giudizio e programma diagnostico-terapeutico.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Rao Genovese

Francesco Rao Genovese

Dentista, Chirurgo

Barcellona Pozzo di Gotto

Nazzareno Marcoaldi

Nazzareno Marcoaldi

Chirurgo generale

Tarquinia

Belal Al Masalma

Belal Al Masalma

Dentista

Modena

Michele Vasselli

Michele Vasselli

Dentista

Trieste

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Antonio Sanna

Antonio Sanna

Medico di medicina generale

Prato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 222 domande su Cisti
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.