Buongiorno. Sono una donna di 27 anni. Ho una grave iperinsulinemia e sono seguita da un medico dia

1 risposte
Buongiorno. Sono una donna di 27 anni.
Ho una grave iperinsulinemia e sono seguita da un medico diabetologo specializzato. Ho seguito una cura di Metformina e Saxenda e una dieta piuttosto rigida che prevedeva pochissimi carboidrati e solo integrali in quantità misere ; dopo un anno di cura ho smesso di prendere i suddetti farmacia la Saxenda sotto prescrizione del medico con diminuzione graduale della dose fino a toglierla completamente e la Metformina invece l'ho tolta di mia spontanea volontà. Adesso, è ovvio che il problema sia ricomparso dunque ho ricontattato il medico il quale oltre a ridarmi entrambi i farmaci mi suggerisce di fare una settimana con dieta priva di carboidrati. Credo di essere piuttosto perplessa su questa questione ... Potreste darmi un vostro parere?
Grazie
Dott.ssa Laura Folini
Dietologo, Nutrizionista, Diabetologo
Monza
Buonasera,
non chiarisce il suo peso (o meglio ancora il suo BMI o la sua circonferenza vita).
Se deve perdere peso, come presumo, l'approccio è: dieta + attività fisica e eventualmente valutare la terapia farmacologica per la cura dell'obesità (o del sovrappeso associato a complicanze cliniche). Ci sono oggi farmaci nuovi rispetto a liraglutide. La chiave sta nel seguire la "giusta dieta per lei" e per giusta intendo quella con il corretto apporto calorico, col corretto apporto di macronutrienti, ripartita in modo che sia per lei "facile da seguire". Se queste premesse sono rispettate e se lei è motivata il risultato non mancherà. Per rispondere poi alla sua domanda, sospendere i carboidrati per 1 settimana non è l'ideale ma , essendo per un periodo così limitato di tempo, neppure dannoso. Eventualmente più che sospenderli completamente (che poi finisce per mangiare troppi grassi) li può ridurre e garantirne almeno una quota a pranzo.
La chiave sta sempre nella consapevolezza di ciò che si mangia, nel promuovere una educazione alimentare, se no si litiga per sempre con la bilancia.
A disposizione per una valutazione più approfondita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Folini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.