buongiorno sono un uomo di 66 anni oltre 10 anni soffro di ipertrofia prostatica benigna con un psa

2 risposte
buongiorno sono un uomo di 66 anni oltre 10 anni soffro di ipertrofia prostatica benigna con un psa sempre in aumento è iniziato con 4 e con il trascorso degli anni con 4 biopsie 2 risonanze tutte negative ora ho il psa antigene specifico16,05 specifico libero 2,86 psa ibero\totale 17,82 prendo urorec da 8mm
e decuster 05mm come è possibile che il psa aumenta sempre? da che cosa dipende il psa ? ho preoccupazione c,è qualche diverso rimedio? la ringrazio
Stante quanto riporta (ma sarebbe decisamente meglio vedere gli esami) i casi sono due: o il cancro è stato mancato anche con la biopsia fusion e sta evolvendo (capita... di rado, ma capita) o è associata una forte congestione infiammatoria con la IPB associata, nonostante l'assunzione della dutasteride (antiandrogeno. Questa poi in sé può far nascondere le forme di cancro meno intense che magari sfuggono sia ala mpRMI che alla biopsia. Occorre rifare il punto della situazione a partire dal profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e da una nuova ecografia doppler transrettale. Poi nel caso una nuova e molto attenta mpRMI e nel caso infine una PET/CT con 68Gallio-PSMA prostatica con determonazione del parametro SUV differenziale sulle aree prostatiche. Ove si confermasse solo una IPB ed una congestione infiammatoria consistenti, queste fanno poi definitr nel suo contesto generale (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) e trattate di conseguenza. La IPB con terapia chirrugica di riduzione, la congestione infiammatoria con adeguata terapia.

Salve.
Sarebbe il caso di discuterne approfonditamente con un bravo specialista, analizzando a fondo la qualità e le esatte caratteristiche ad esempio delle Risonanze che ha eseguito, così come le dimensioni della sua prostata, l'anamnesi familiare, i farmaci assunti e la sua qualità di vita.