Buongiorno sono un uomo di 66 anni ho avuto una cistite con una forte carica batteria da Escherichia

2 risposte
Buongiorno sono un uomo di 66 anni ho avuto una cistite con una forte carica batteria da Escherichia Coli con febbre .Dopo cura antibiotica di sei giorni persiste solo un po' di fastidio prima della minzione e le urine fatte a tre giorni dalla sospensione dell'antibiotico risultano senza flora batterica .Sto prendendo il normix perché mi è subentrata un po' di diarrea... Cosa posso fare per migliorare la situazione? Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Dato il quadro e la terapia svolta occore dare tempo all'organismo di riequilibrarsi e potrebbe occorrere un mese in cui curare l'alimentazione e integrare con i probiotici (per es. l'enterogermna o lo yovis) e non con un altro antibiotico (normix). Poiché è probabile che l'infezione in vescica derivi da uno stato alterato prostatico, tra un mese e comunque a riequilibrio raggiunto, occorrerà svolgere i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Negli uomini le infezioni delle vie urinarie sono spesso associate ad una infezione della prostata e 6 giorni di terapia antibiotica talvolta non sono sufficienti. Per quanto riguarda la diarrea post terapia antibiotica sarebbe utile assumere dei fermenti lattici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.