Buongiorno, sono un uomo di 64 anni, vivo a Taranto e ho un lipoma diagnostico, tramite ecografia ci

2 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 64 anni, vivo a Taranto e ho un lipoma diagnostico, tramite ecografia circa 3 anni fa di circa cm.2 al collo sottomentoniero dx. Chiedo, cortesemente, di sapere chi dovrebbe essere lo specialista che visita ed eventualmente opera questo tipo di lesioni al collo. Lo chiedo perché la chirurgia generale mi rimbalza alla chirurgia plastica però alcuni medici mi dicono che devo rivolgermi ad un otorinolaringoiatra. Sarei grato se avessi una risposta perché oggigiorno pur avendo le idee chiare i tempi di attesa per prenotazioni specialistiche sono lunghi figuriamoci se non si sa a chi rivolgersi. Ringrazio anticipatamente.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Dipende tutto dallo stato del lipoma, ovvero quanto in profondità è sviluppato. Se fosse solo sottocutaneo, va bene sia il chirurgo generale che che il chirurgo plastico o maxillofacciale... non vedo perché debbano rimbalzarla dall'uno all'altro... a meno che non abbiano in fatto intenzione di agire se non privatamente. Se fosse più profondo e coinvolgesse strutture più delicate potrà agire il chirurgo maxillofacciale o anche un chirurgo generale con esperienza sulle patologie del collo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marta Nizzero
Terapista del dolore, Anestesista, Chirurgo generale
Verona
Buongiorno,
per un lipoma del collo sottomentoniero di piccole dimensioni, diagnosticato ecograficamente come superficiale, la valutazione può essere eseguita da un chirurgo generale o da un chirurgo plastico.
Se invece la lesione fosse più profonda o vicina a ghiandole o strutture vascolari, è opportuno rivolgersi a un otorinolaringoiatra.
In ogni caso, con l’ecografia già disponibile sarà lo specialista stesso a confermare la sede esatta e proporre l’eventuale asportazione in anestesia locale o breve sedazione.
Quindi in sostanza la pertinenza si stabilisce- una volta stabilità con certezza la natura benigna della lesione- in base a profondità ed estensione della lesione. Se lei è già stato indirizzato a collega otorinolaringoiatra è probabile che la lesione sia particolarmente profonda o prossima a strutture vascolari/nervose.
Le consiglio comunque di affidarsi al suo MMG per presa visione del dettaglio ecografico e indicazione certa sullo specialista a cui fare riferimento nel suo caso specifico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.