buongiorno, sono un uomo di 63 anni da anni dopo una piccola depressione e per dormire visto che ave

buongiorno, sono un uomo di 63 anni da anni dopo una piccola depressione e per dormire visto che avevo sempre problemi di risvegli notturni prendo il Sonirem, visto che sono passati anni vorrei provare a togliermi il Sonirem o a sostituirlo con qualche altro farmaco senza benzodiazepine. adesso mi sono fatto uno scalaggio personalizzato e scalo una goccia ogni due giorni, cosa ne pensate proseguo così fino alla fine dello scalaggoo?o lo posso sostituire con altri farmaci più blandi? grazie

4 risposte


Salve, volendo si...puo' provare eventualmente con un prodotto naturale a base di melatonina.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Atarax o trittico a basse dosi


se a sospensione farmacologica avvenuta non si insatura una insonnia importante cercherei di gestire igiene del sonno e, al limite, come suggerito, melatonina.

Dott. Mattia Masotti

Dott. Mattia Masotti

psichiatra

San Lazzaro di Savena

Prenota visita

È molto positivo che voglia liberarsi gradualmente del Sonirem: il metodo migliore è proprio una riduzione lenta e controllata, come sta già facendo. Senza benzodiazepine ci si può orientare su alternative più leggere, da valutare con lo specialista in base alla situazione individuale. Lo sta affrontando con consapevolezza: continui così e, se necessario, faccia piccoli aggiustamenti insieme al medico.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.