Buongiorno, sono un uomo di 34 anni, che da anni ormai soffre di sinusite cronica (o questo è quel c

4 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 34 anni, che da anni ormai soffre di sinusite cronica (o questo è quel che sembra).
Dal naso non riesco praticamente a respirare quasi per nulla. Ho effettuato operazione del setto nasale ma non è cambiato nulla, idem per i turbinati.
Ho apnee notturne perenni (infatti dormo pochissimo e male), talvolta da arrivare a momenti di apnee così intense da risvegliarmi senza aria e fare fatica a riprendere fiato prima di qualche secondo.
Ho effettuato diverse polisonnografie, che rilevano la presenza di queste apnee, ma non si riesce a trovarne la causa.
Sono alto 1,94 e peso 103kg, ma ho una massa muscolare importante (pratico sala pesi 3/4 volte a settimana).
Da esami del sangue è tutto nella norma (tranne un valore di B12 molto molto elevato nonostante una dieta quasi totalmente vegetariana).
Non fumo e non bevo alcolici.
La mia domanda è: come posso riuscire a risolvere questo problema del naso perennemente tappato? Ho già effettuato decine di visite da diversi specialisti, ma nessuno riesce a trovare una soluzione...questo può, inoltre, essere collegato alle sindromi di apnea?
Grazie in anticipo per chi saprà rispondermi. Eventualmente potrei valutare visite al nord Italia (Piemonte/Lombardia)
Dott.ssa Licia Striuli
Dietologo, Nutrizionista, Internista
Arese
Buongiorno, non avendo a disposizione gli esami effettuati e un'anamnesi precisa, posso solo suggerirle che la dieta vegetariana puo' essere controproducente nel suo caso. Per le problematiche di tipo secretivo e infiammatorio infatti. andrebbero eliminati i latticini e gli alimenti contenenti glutine (pasta, alcuni tipi di cereali, pane e gran parte dei farinacei), facendo un wash out completo e valutando i risultati.
Resto a disposizione, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Giovanni Orlando
Dietologo
Taranto
Buonasera, non avendo a disposizione l'elenco delle visite specialistiche che ha effettuato, mi permetto di proporre una banalità: esami percifici per eventuali allergie? Altra proposta: per un perido, diciamo tre mesi, provi a seguire una dieta vegetariana. Probabilmente eccede in assunzione di proteine animali, quindi di vit b12. Provi ad eliminarle totalmente. Legumi e carboidrati le daranno un apporto proteico bilanciato me non vit B12.
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno mediante una visita nutrizionale accurata potrebbero emergere fattori di infiammazione che influenzano il suo stato.
Dott. Roberto Pisati
Dietologo, Nutrizionista
Milano
Il sovrappeso è fattore di rischio per apnee notturne. Partirei da lì. E poi consulterei un otorino per capire il ruolo della sinusite cronica nelle apnee

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.