Buongiorno, Sono un uomo di 30 anni, ho una discopatia congenita S1-L5. In seguito ad uno sforzo s

18 risposte
Buongiorno,
Sono un uomo di 30 anni, ho una discopatia congenita S1-L5.
In seguito ad uno sforzo si è creata una protusione.
Il medico mi ha consigliato una terapia ossigeno-ozono.
Mi è stato detto che la terapia funziona da antinfiammatorio e reidrata il disco lesionato.
Personalmente sono interessato alla funzione di reidratazione, vorrei tentare di ripristinare il disco alla condizione iniziale.
Informandomi in rete ho letto che l'ozono disidrata il disco in modo da ridurre il volume e creare meno fastidio possibile ai nervi.
Se la funzione della terapia a base di ozono riduce il disco non la reputo utile a guarire la protusione, ma al contrario sarebbe dannosa perché andrebbe a ridurre il disco già danneggiato.
Se la terapia idrata il disco in modo permanente, aumentando il volume e consentendogli di autorigenerarsi allora la ritengo estremamente utile.
Sapete dirmi quale delle due opzioni è corretta?
Grazie per l'attenzione.
Lorenzo
Buongiorno, l'ozono terapia è un atto medico quindi è una metodica eseguita unicamente da un medico. In questa sezione del sito miodottore Lei ha rivolto questa domanda agli osteopati. L'osteopata non può utilizzare il trattamento con l'ozono terapia. Le consiglio di rivolgere questa domanda a un neurochirurgo o ad un medico che si occupi specificatamente di questo tipo di trattamento. Le consiglio di valutare anche l'impiego del trattamento osteopatico per il suo disturbo perché la lombalgia da protrusione è tra i sintomi che l'osteopata tratta più spesso e con ottimi risultati. Buon proseguimento

Bisogna tener presente quali segni e sintomi ha in relazione a questo problema. Poiché spesso l'ossigeno ozono terapia ha una valenza terapeutica multifattoriale. Ed è applicata in relazione al problema. Nel nostro centro ad esempio lo specialista la effettua per un discorso legato alla rigenerazione tissutale e l"osteopatia si accompagna ad essa per un forte potere di riequilibrio funzionale. Pertanto 2 terapie fatte da specialisti differenti, ma che ragionando sul concetto di integrazione lavorano sullo stesso problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve allora in base alla mia esperienza le dico che il risultato dell'ozonoterapia non è garantito....ho pazienti delusi come altri contenti ma io sinceramente la eviterei.
Il discorso è che non è la protusione in se che da fastidio quanto l'infiammazione che si crea intorno e che comprime strutture che poi arrecano dolore e attenzione! In 3-6mesi c'è una guarigione spontanea del disco senza fare nulla quindi ne vale davvero la pena? L'osteopatia interviene liberando le strutture e permette al disco di respirare meglio ed autorigenerarsi ma è di certo un discordo di necessità e aspettative.
Calcoli che spesso la diganosi e cioè il dolore cosi detto di protusione è sbagliata....ma sono altri problemi che arrecano il dolore.
Anche l'attività fisica ed alcuni esercizi specifici tendono a far respirare il disco come anche il riposo notturno.
Spero di averla aiutata.
Se desidera altri info in merito mi scriva in privato su questo sito.
Cordialmente
Buongiorno!
Le consiglio di rivolgere questa domanda ad un medico purtroppo gli osteopati non sono autorizzati ad effettuare opoterapia in quanto non sono medici.
Cordiali Saluti
L'ozono terapia è un atto medico. Sono molti anni che la suggerisco e la trovo molto efficace ad alcune sedute di Osteopatia. Infatti la sola ozono non aiuta. Infatti la vertebra rimane nella posizione di partenza anche dopo la ozono.
Buonasera, per risolvere il suo dubbio dovrebbe chiedere a un medico che pratica questa tecnica, però in questi casi è anche consigliabile un trattamento osteopatico per alleviare il dolore e riequilibrare il sistema.
saluti
Buongiorno, l'ozono terapia può essere utilizzata unicamente da un medico. Le consiglio dunque di rivolgere questa domanda ad una figura medica. Quello che posso consigliarle, avendo visto diversi soggetti simili, è di aggiungere a tale terapia esercizi di rinforzo muscolare e mobilità della schiena.
Buongiorno, l’osteopata non utilizza il trattamento dell’ozono terapia, quindi le consiglio di rivolgersi al medico specialista che la usa e saprà rispondere alla sua domanda. Comunque le consiglio anche l’osteopatia che è una terapia altrettanto valida nel suo caso. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, l'osteopata non può utilizzare il trattamento dell'ozono terapia in quanto può essere effettuato solo da un medico. Dall'esperienza dei miei pazienti ti dico che l'ozono è molto soggettiva, ad alcuni porta grandi risultati in poche sedute, ad altri non porta nessun risultato. Ti suggerisco comunque un trattamento osteopatico in quanto può sicuramente aiutare nella tua situazione. Cordiali saluti
Buongiorno. In caso di protrusione/erniazione, andare a reidratare il disco non sempre è la soluzione migliore. La parte protrusa è proprio il nucleo polposo, una zona formata principalmente da liquido, ed andarne ad aumentare il volume potrebbe causare sintomi neurologici da compressione (lombo-sciatalgia). Purtroppo, quando i dischi intervertebrali ed altre strutture del nostro corpo degenerano o vanno incontro a danni funzionali, non sempre è possibile farli tornare alla loro anatomia fisiologica; ciònonostante, può tranquillamente vivere una vita normale e senza dolori. Basta associare alcune terapie passive, come l'osteopatia, e attive, come esercizi specifici di rinforzo muscolare e miglioramento degli schemi motori.
Buongiorno, purtroppo l'ozono terapia non è sempre efficace, varia da caso a caso, è una terapia molto soggettiva e a volte anche se si ottengono buoni risultati questi non durano nel tempo. Un ciclo di trattamenti osteopatici può senz'altro ridurre le tensioni che si sono create in seguito al sintomo doloroso e con esercizi mirati da svolgere a casa sono convinto che potrebbe ottenere grandi risultati anche in breve tempo. Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi. L'ozono terapia non è sempre efficace, ogni paziente reagisce in modo diverso alla terapia. Le consiglio comunque di rivolgere la domanda ad un medico che si occupa di tale metodica. Tenga comunque in considerazione che tramite il trattamento osteopatico è con adeguati esercizi posturali/ stretching è possibile lavorare sulla sintomatologia e sul riequilibrio funzionale della struttura. Cordiali saluti.
Buonasera, l'ozono terapia induce disidratazione nel tempo ma mirata all'assorbimento dell'edema che si crea per reazione dalla fuoriuscita del disco. Ma a parte questo le consiglio di non farsi idee leggendo articoli sparsi su internet in quanto certe informazioni vanno anche interpretate nel modo giusto. Sappia che il disco non si rigenera e una volta fissurato resta fissurato e perde acqua con il passare del tempo, che sia sano o meno. Lo scopo è creare un ambiente stabile che si adatti alla situazione
Buongiorno, sarebbe meglio porre questa domanda ad un medico in quanto l'osteopata non è abilitato all'utilizzo della ozono terapia. Le consiglio di prendere in considerazione la possibilità di effettuare un ciclo di trattamenti osteopatici, associati ad esercizi di rinforzo muscolare, che possono ridurre la sintomatologia ed aiutarla a tenere sotto controllo il dolore. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, l'osteopata non è abilitato all'utilizzo dell'ozono terapia. Le consiglio quindi di rivolgersi al medico che lo ha indirizzato a questo tipo di terapia.
Buongiorno, come detto dai colleghi questa terapia è di pertinenza medica e non osteopatica. Buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie