Buongiorno, Sono un uomo di 30 anni, ho una discopatia congenita S1-L5. In seguito ad uno sforzo s

25 risposte
Buongiorno,
Sono un uomo di 30 anni, ho una discopatia congenita S1-L5.
In seguito ad uno sforzo si è creata una protusione.
Il medico mi ha consigliato una terapia ossigeno-ozono.
Mi è stato detto che la terapia funziona da antinfiammatorio e reidrata il disco lesionato.
Personalmente sono interessato alla funzione di reidratazione, vorrei tentare di ripristinare il disco alla condizione iniziale.
Informandomi in rete ho letto che l'ozono disidrata il disco in modo da ridurre il volume e creare meno fastidio possibile ai nervi.
Se la funzione della terapia a base di ozono riduce il disco non la reputo utile a guarire la protusione, ma al contrario sarebbe dannosa perché andrebbe a ridurre il disco già danneggiato.
Se la terapia idrata il disco in modo permanente, aumentando il volume e consentendogli di autorigenerarsi allora la ritengo estremamente utile.
Sapete dirmi quale delle due opzioni è corretta?
Grazie per l'attenzione.
Lorenzo
Buongiorno, l'ozono terapia è un atto medico quindi è una metodica eseguita unicamente da un medico. In questa sezione del sito miodottore Lei ha rivolto questa domanda agli osteopati. L'osteopata non può utilizzare il trattamento con l'ozono terapia. Le consiglio di rivolgere questa domanda a un neurochirurgo o ad un medico che si occupi specificatamente di questo tipo di trattamento. Le consiglio di valutare anche l'impiego del trattamento osteopatico per il suo disturbo perché la lombalgia da protrusione è tra i sintomi che l'osteopata tratta più spesso e con ottimi risultati. Buon proseguimento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carmine Tuoto
Osteopata, Posturologo
Marina di Belvedere Marittimo
Bisogna tener presente quali segni e sintomi ha in relazione a questo problema. Poiché spesso l'ossigeno ozono terapia ha una valenza terapeutica multifattoriale. Ed è applicata in relazione al problema. Nel nostro centro ad esempio lo specialista la effettua per un discorso legato alla rigenerazione tissutale e l"osteopatia si accompagna ad essa per un forte potere di riequilibrio funzionale. Pertanto 2 terapie fatte da specialisti differenti, ma che ragionando sul concetto di integrazione lavorano sullo stesso problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve allora in base alla mia esperienza le dico che il risultato dell'ozonoterapia non è garantito....ho pazienti delusi come altri contenti ma io sinceramente la eviterei.
Il discorso è che non è la protusione in se che da fastidio quanto l'infiammazione che si crea intorno e che comprime strutture che poi arrecano dolore e attenzione! In 3-6mesi c'è una guarigione spontanea del disco senza fare nulla quindi ne vale davvero la pena? L'osteopatia interviene liberando le strutture e permette al disco di respirare meglio ed autorigenerarsi ma è di certo un discordo di necessità e aspettative.
Calcoli che spesso la diganosi e cioè il dolore cosi detto di protusione è sbagliata....ma sono altri problemi che arrecano il dolore.
Anche l'attività fisica ed alcuni esercizi specifici tendono a far respirare il disco come anche il riposo notturno.
Spero di averla aiutata.
Se desidera altri info in merito mi scriva in privato su questo sito.
Cordialmente
Buongiorno!
Le consiglio di rivolgere questa domanda ad un medico purtroppo gli osteopati non sono autorizzati ad effettuare opoterapia in quanto non sono medici.
Cordiali Saluti
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
L'ozono terapia è un atto medico. Sono molti anni che la suggerisco e la trovo molto efficace ad alcune sedute di Osteopatia. Infatti la sola ozono non aiuta. Infatti la vertebra rimane nella posizione di partenza anche dopo la ozono.
Dott.ssa Federica Santoni
Osteopata
Oleggio
Buonasera, per risolvere il suo dubbio dovrebbe chiedere a un medico che pratica questa tecnica, però in questi casi è anche consigliabile un trattamento osteopatico per alleviare il dolore e riequilibrare il sistema.
saluti
Dott. Umberto Pettenon
Osteopata, Massofisioterapista, Terapista del dolore
Desio
Buongiorno, l'ozono terapia può essere utilizzata unicamente da un medico. Le consiglio dunque di rivolgere questa domanda ad una figura medica. Quello che posso consigliarle, avendo visto diversi soggetti simili, è di aggiungere a tale terapia esercizi di rinforzo muscolare e mobilità della schiena.
Buongiorno, l’osteopata non utilizza il trattamento dell’ozono terapia, quindi le consiglio di rivolgersi al medico specialista che la usa e saprà rispondere alla sua domanda. Comunque le consiglio anche l’osteopatia che è una terapia altrettanto valida nel suo caso. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Marco Dufour
Osteopata
Genova
Buongiorno, l'osteopata non può utilizzare il trattamento dell'ozono terapia in quanto può essere effettuato solo da un medico. Dall'esperienza dei miei pazienti ti dico che l'ozono è molto soggettiva, ad alcuni porta grandi risultati in poche sedute, ad altri non porta nessun risultato. Ti suggerisco comunque un trattamento osteopatico in quanto può sicuramente aiutare nella tua situazione. Cordiali saluti
Buongiorno. In caso di protrusione/erniazione, andare a reidratare il disco non sempre è la soluzione migliore. La parte protrusa è proprio il nucleo polposo, una zona formata principalmente da liquido, ed andarne ad aumentare il volume potrebbe causare sintomi neurologici da compressione (lombo-sciatalgia). Purtroppo, quando i dischi intervertebrali ed altre strutture del nostro corpo degenerano o vanno incontro a danni funzionali, non sempre è possibile farli tornare alla loro anatomia fisiologica; ciònonostante, può tranquillamente vivere una vita normale e senza dolori. Basta associare alcune terapie passive, come l'osteopatia, e attive, come esercizi specifici di rinforzo muscolare e miglioramento degli schemi motori.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, purtroppo l'ozono terapia non è sempre efficace, varia da caso a caso, è una terapia molto soggettiva e a volte anche se si ottengono buoni risultati questi non durano nel tempo. Un ciclo di trattamenti osteopatici può senz'altro ridurre le tensioni che si sono create in seguito al sintomo doloroso e con esercizi mirati da svolgere a casa sono convinto che potrebbe ottenere grandi risultati anche in breve tempo. Cordiali saluti
Dott.ssa Luisa Piazza
Osteopata, Massofisioterapista
Lido Di Ostia
Buongiorno, concordo con i colleghi. L'ozono terapia non è sempre efficace, ogni paziente reagisce in modo diverso alla terapia. Le consiglio comunque di rivolgere la domanda ad un medico che si occupa di tale metodica. Tenga comunque in considerazione che tramite il trattamento osteopatico è con adeguati esercizi posturali/ stretching è possibile lavorare sulla sintomatologia e sul riequilibrio funzionale della struttura. Cordiali saluti.
Buonasera, l'ozono terapia induce disidratazione nel tempo ma mirata all'assorbimento dell'edema che si crea per reazione dalla fuoriuscita del disco. Ma a parte questo le consiglio di non farsi idee leggendo articoli sparsi su internet in quanto certe informazioni vanno anche interpretate nel modo giusto. Sappia che il disco non si rigenera e una volta fissurato resta fissurato e perde acqua con il passare del tempo, che sia sano o meno. Lo scopo è creare un ambiente stabile che si adatti alla situazione
Buongiorno, sarebbe meglio porre questa domanda ad un medico in quanto l'osteopata non è abilitato all'utilizzo della ozono terapia. Le consiglio di prendere in considerazione la possibilità di effettuare un ciclo di trattamenti osteopatici, associati ad esercizi di rinforzo muscolare, che possono ridurre la sintomatologia ed aiutarla a tenere sotto controllo il dolore. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, l'osteopata non è abilitato all'utilizzo dell'ozono terapia. Le consiglio quindi di rivolgersi al medico che lo ha indirizzato a questo tipo di terapia.
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi questa terapia è di pertinenza medica e non osteopatica. Buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, si rivolga al suo medico di fiducia.
Tuttavia anche io consiglio l'ozono-terapia ai miei pazienti per questo tipo di problema (quando necessario) e i risultati sono buoni, soprattutto se associati ad una terapia a medio-lungo termine di terapia manuale osteopatica e rinforzo muscolare.
Cordialità.
Salve, in merito alle funzionalità della terapia si rivolga al medico specializzato che se ne occupa, in quanto noi osteopati non possiamo effettuare questo tipo di terapia. Nello stesso momento però vorrei invitarla a svolgere una valutazione Osteopatica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, purtroppo tornare ad una condizione precedente alla discopatia non è possibile Lorenzo. Nel caso della terapia ad ozono non si va ad "asciugare" tutto il disco ma solo la zona che è protrusa per evitare che questa vada a comprimere su strutture delicate come il midollo o le radici nervose. Per esperienza le dico che potrebbe avere dei miglioramenti con questo approccio, per quanto non è detto che il suo dolore lombare sia dato dalla discopatia e basta. Molto spesso questo è una risultate della disfunzione di più strutture, tra cui ovviamente i muscoli ed i legamenti sono la parte principale. Il mio consiglio è di affiancare a questa terapia anche un intervento osteopatico in modo tale che possa parallelamente mirare anche alla causa dell'alterazione funzionale della lombare (che ha portato infine a questa discopatia) invece che concentrarsi esclusivamente sulla zona del sintomo. A presto!
Buongiorno, In osteopatia, le tecniche manipolative e di mobilizzazione possono migliorare la circolazione e ridurre la tensione, favorendo la reidratazione dei dischi intervertebrali. Le tecniche indirette, come la manipolazione delle fasce, aiutano a migliorare il flusso di fluidi nei tessuti circostanti. La terapia con iniezioni, come il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) e l'acido ialuronico, può supportare la rigenerazione e l'idratazione dei dischi, migliorando la funzione articolare e riducendo il dolore, anche l'attività fisica è fondamentale in questo percorso. Se ha già provato queste alternative in precedenza l'ozonoterapia la considero una valida scelta.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno Lorenzo,
la terapia con ossigeno-ozono è impiegata principalmente per la sua azione antinfiammatoria e analgesica. Il meccanismo attraverso cui può dare beneficio nei casi di ernia o protrusione discale non è legato alla “reidratazione” del disco, ma piuttosto alla riduzione del volume del materiale discale erniato attraverso un effetto disidratante controllato, oltre che alla modulazione dell’infiammazione locale.

Per questo motivo, non agisce direttamente per rigenerare il disco, ma può ridurre la pressione sui nervi e migliorare i sintomi. Se il suo obiettivo è la rigenerazione del disco, oggi non esistono ancora terapie consolidate in grado di ripristinarlo nella sua condizione originale, ma esistono approcci integrati (esercizio terapeutico, osteopatia, fisioterapia mirata, correzione posturale) che possono migliorare la funzionalità e la qualità della vita nel tempo.

È sempre importante valutare il quadro clinico completo con uno specialista per decidere il percorso più adatto.

Un saluto e buona continuazione,
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Per le ernie l' ozono terapia funziona molto bene, tende a sfiammare e e a far degenerare l' ernia mutandola in globuli rossi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.