Buongiorno, sono un uomo di 30 anni e vorrei chiedere se, essendo risultato positivo ad helicobact
2
risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 30 anni e vorrei chiedere se, essendo risultato positivo ad helicobacter ed avendo già fatto una volta la cura ma senza successo, conviene tentare una nuova cura o se tanto vale convivere con questo batterio (in assenza, nel mio caso, di sintomi gravi).
Oltretutto se è così semplice reinfettarsi mi chiedo se non sia il caso di lasciare le cose così o in caso agire in futuro in presenza di sintomi più forti.
molte grazie e cordiali saluti
sono un uomo di 30 anni e vorrei chiedere se, essendo risultato positivo ad helicobacter ed avendo già fatto una volta la cura ma senza successo, conviene tentare una nuova cura o se tanto vale convivere con questo batterio (in assenza, nel mio caso, di sintomi gravi).
Oltretutto se è così semplice reinfettarsi mi chiedo se non sia il caso di lasciare le cose così o in caso agire in futuro in presenza di sintomi più forti.
molte grazie e cordiali saluti
Reinfettarsi dall’Helicobacter non é affatto così facile. Quasi tutti i soggetti che risultano “di nuovo” positivi in realtà non si erano mai negativizzati e non avevano eseguito un test adeguato per valutare l’effetto della terapia eradicante. Certamente é opportuno ritentare nuovamente, anche in assenza di sintomi importanti, ma occorre eseguire un trattamento diverso dal precedente e sotto la guida di un gastroenterologo esperto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, consderare un nuovo ciclo di terapia ovviamente con schema diverso dal precedente non dipende solo dall'assenza o presenza dei sintomi ma secondo le attuali linee guida va valutato anche sula base del precedente esame istologico, fattori di rischio familiari per tumore allo stomaco, abitudini voluttuarie come il fumo. In ogni caso sotto la guida di uno specialista. Cordialità M.Pennazio
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno fatto cura con Pylera 2 giorni prima di finirla mi e venuto da grattarmi e prurito da per tutto adesso dopo defecazione mi prude l ano e poi mi viene da grattarmi sto prendendo antistaminico alla sera prima di dormire e al mattino preso deltacortene una pastiglia sembra che sto un po' meglio…
- ho iniziato pylera ieri e dopo l assunzione di 6 capusule 3 mattina 3 dopo pranzo mi sono gonfiata in volto e occhi completamente rossi, mi hanno consigliato di interrompere, potrebbe trattarsi di reazione allergica?
- Quali fermenti lattici si possono usare quando si fa la cura hp. Grazie
- Buongiorno o ancora da fare 2 giorni da prendere Pylera ma sta notte a cominciato aprudermi da per tutto e normale io sono allergico alla penicillina grazie
- Gentilissimi, sto assumendo acido ursodesossicolico alla sera prima di andare a dormire. Ho iniziato trattamento Pylera oggi. Vorrei sapere se ci sono controindicazioni nell'assunzione di pylera con l'acido ursodesossicolico e in che modo assumerlo. Posso prenderlo insieme alle ultime tre pillole?
- Salve,vorrei sapere se l'esame delle feci per la HP è attendibile? Il risultato è negativo,ma io ho sintomi come nausea,bocca amara che brucia,mal di stomaco..A cosa può essere dovuto?
- Salve, sto facendo la cura con Pylera e ho forti dolori alle gambe tanto da non resistere e prendere la Tachipirina, volevo sapere se è un effetto collaterale possibile. Grazie
- Salve, ho fatto la cura per l eradicazione Helicobacter pylori e dopo 2 mesi ho fatto il test sulle feci con risultato negativo. Ma a volte mi sento ancora male, dopo 3 mesi dalla cura, quando faccio pasti abbondanti. Volevo sapere quanto tempo serve per guarire dalla gastrite severa procurata dall…
- Buongiorno, terminato terapia pylera + omeprazolo da una settimnana, ho ancora una nausea tremenda, è normale? mi date un consiglio? grazie
- Ho effettuato il test delle feci per la ricerca dell'helicobacter pilori; sto assumento pantoprazolo, già da qualche mese, per la presenza di bruciore all'esofago e dolore retrosternale. L'esame è risultato positivo. può essere un falso positivo a causa dell'assunzione di pantoprazolo? è necessario procedere…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 259 domande su helicobacter pylori
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.