Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, non fumatore, non bevo, fissato con il cibo sano. Molto an

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni, non fumatore, non bevo, fissato con il cibo sano.
Molto ansioso, attualmente in psicoterapia.
Ho la sensazione di avere il cuore in tachicardia, o meglio, è una sorta di presentimento, sento sia come se potesse attivarsi subito velocemente, sia come se a volte sia davvero accelerato,ma se misuro le pulsazioni sono perfettamente normali.
A volte che mi capita di sentire come se "perda un colpo". Mi sento in una bolla certe volte, ma questo non so sia riconducibile al disturbo di ansia e di panico, che in effetti ho.
Negli ultimi mesi, dato che sentivo in maniera molto sporadica questi "tonfi" (che il medico di famiglia ha detto essere banali extrasistole) ho fatto due visite cardiologiche, con eco e ECG, a parte anomalie della ripolarizzazione una volta rilevate in v3-v4, e la volta dopo v1-v6, non c'è nulla. I due cardiologi hanno detto che dato che l'eco è nella norma, non ho motivo di preoccupazioni e che potrebbe essere ansia. Anzi l'ultimo cardiologo mi ha proprio detto di non fare altri esami perché chiaramente è ansia. Io sono stato rassicurato per un periodo e sembrava andar molto meglio, ora però ultimamente in seguito a dei cambiamenti nella mia vita mi sento nuovamente agitatissimo, ho queste percezione perenne, a volte ho paura di stare per morire improvvisamente, e mi vengono tremori e battito accelerato, sento che quando il cuore mi accelera non batte regolare ma con un ritmo che percepisco strano.
Cosa devo fare? È preoccupante? E quelle anomalie possono essere la causa o sono fisiologiche? Da come ho capito le ha anche mia madre, da una vita quindi potrebbero essere congenite.
Grazie a chiunque mi risponderà
Salve, dai sintomi che descrive sembrerebbe effettivamente trattarsi di extrasistoli, spesso elicitabili da stati di ansia e di panico, specialmente in caso di ECG basale ed ecocardiogramma nella norma. Se la sensazione dovesse persistere nel tempo, può essere utile effettuare un ECG Holter delle 24 ore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.