Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni. Negli ultimi mesi ho notato che, nelle rilevazioni giornali

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni.
Negli ultimi mesi ho notato che, nelle rilevazioni giornaliere del mio smart watch, a volte la mia frequenza cardiaca scende molto (per esempio da 90 a 45) per qualche minuto, per poi tornare normale. È capitato sia in momenti di riposo, sia durante l'allenamento o il sesso (ovviamente negli ultimi due casi, partendo da una frequenza più alta, scendeva attorno a 60).
Non so se effettivamente dura qualche minuto o solo qualche secondo, perché lo smart watch non monitora il battito costantemente, ma effettua misurazioni ogni 5-10 minuti. Infatti le rilevazioni sono tipo: 11:37 - 91 bpm, poi 11:41 - 46 bpm, poi 11:49 - 91 bpm.
Quindi non so neanche se questa cosa capita più spesso di quanto l'orologio rilevi oppure no.
In più mi capita spesso di sentire come la sensazione di extrasistole, tipo vuoto o pressione al petto quando rido e sono in compagnia, quindi un po' più allegro e agitato diciamo.
È una cosa normale avere uno sbalzo così repentino e soprattutto con una differenza nella frequenza cardiaca così ampia (e così bassa)?

Aggiungo che non prendo farmaci, ho fatto ecg sotto sforzo ed ecg normale, tutto a posto.

Grazie
Buongiorno,
Considerando che ha già effettuato ECG a riposo e sotto sforzo con esito nella norma, è probabile che le variazioni rilevate dallo smartwatch non siano preoccupanti, soprattutto in un giovane senza fattori di rischio noti. Inoltre, le misurazioni degli smartwatch non sono sempre precise e possono sovrastimare o sottostimare episodi transitori, come quelli che descrive.
Le sensazioni di "vuoto" o extrasistole che avverte, specie in situazioni di agitazione o emozione, potrebbero essere legate a aritmie benigne come le extrasistoli, piuttosto comuni e generalmente innocue in cuori sani.
Qualora dovessero persistere è possibile effettuare un ECG Holter, prenotabile anche in farmacia, al fine di confermare quanto ipotizzato.
Cordiali saluti,
AS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.