Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, ieri tornavo dalla Puglia (Gargano in cui abita tutta la mia

2 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, ieri tornavo dalla Puglia (Gargano in cui abita tutta la mia famiglia) , in pullman e appena partito ho iniziato ha ad avere un strana esperienza, avevo il batticuore ed è come se non riuscissi a respirare abbastanza ossigeno da far diminuire il battito, il quelle curve spesso soffro di nausea e vomito, e il batticuore è uno dei sintomi che mi fa capire che sto per avere la nausea, (che non sentivo fino a quel momento). Per evitare di vomitare ho iniziato a fare lunghi respiri con tempo regolare, ma il fiato mi mancava sempre di più, dopo circa un'ora dalla partenza ho iniziato a sentire un formicolio prima a tutte due le braccia poi all'addome e poi in tutto il corpo, il formicolio si faceva sempre più intenso e le dite delle mani hanno iniziato a chiudersi contro la mia volontà e a storcersi, il formicolio era diventato insopportabile e riuscivo a muovere solo leggermente le braccia. Ad un certo punto ho sentito come una forza che proveniva dall'addome e come se i musculi si fossero contratti tutti in un punto e una forza spingeva contro il centro dell'addome, come se fossi semi paralizzato e super cosciente di quello che mi stava accadendo, prima di ciò non dormivo né avevo chiuso gli occhi. Continuavo a non avere nausea, ma mi mancava il respiro. A un certo punto avevo la sensazione che dovessi piangere, (io non piango mai, per nessun motivo, sono abbastanza come dire : insensibile) ho iniziato a piangere e più piangevo, più mi sentivo bene. Nel giro di 5 minuti era scomparsa ogni cosa, respiravo bene, non avevo più formicoli. Cosa mi è successo? Qualcuno sa rispondermi? Grazie
Buongiorno.
Potrebbe aver esperito un attacco di panico. Per esserne certi bisogna assolutamente visitarla. Le consiglio quindi una visita neurologica e cardiologica.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Capozza
Psichiatra, Neurologo
Roma
Mi associo: sembra un classico attacco di panico. In questo caso i formicolii e le paralisi e le contratture involontarie delle dita sono state provocate dalla sua alterata respirazione, non se ne allarmi. Le consiglio anch'io visita neurologica o psichiatrica; lo specialista la piloterà poi fra le altre visite ed accertamenti utili alla diagnosi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.