Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, da anni soffro di una particolare condizione che riguarda l'

2 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, da anni soffro di una particolare condizione che riguarda l'intero braccio destro.
Per descrivere tale condizione mi viene meglio farlo con un esempio: Durante l'atto dello scrivere quasi subito avverto una sensazione di rigidità, più lieve, all'altezza della spalla che poi si irradia (noto che tale sensazione """""passi""""" tramite il tricipite e la parte superiore o inferiore dell'avambraccio) alla mano, così stringendo gradualmente sempre di più la penna fino a doverla lasciare.
Tale fattispecie può essere estesa alla quasi totalità di normali attività giornaliere, con sintomi più o meno lievi e/o diversi (sensazione di infiammazione al livello del trapezio e spalla quando guido ecc).
Mi chiedo quale sia la figura professionale adatta alla diagnosi di tale condizione e se eventualmente qualcuno saprebbe dirmi qui cosa potrebbe essere (ovviamente so che non può sostituire la diagnosi successiva ad una visita medica).
P.S: La causa di tale condizione so quasi per certo essere la mia abitudine di stare al computer per molte ore negli ultimi 7 anni in quanto appassionato di videogame (ho, quindi, sempre usato molto il braccio destro per giocare, credo con posture sbagliate).
Buongiorno,
dalle problematiche descritte sembra essere un problema di contratture muscolari che si instaurano/si sono instaurate a causa di posture errate e ripetute nel tempo. La sensazione di rigidità all'arto superiore durante la scrittura o altre attività potrebbe beneficiare di esercizi posturali di schiena e collo, di rilassamento muscolare di spalle, trapezi, dorso e braccio, di esercizi propriocettivi per imparare ad attivare i giusti muscoli per il determinato movimento e rilassare gli altri per prevenire dolori e contratture. Consiglio comunque una visita Fisiatrica (medico Specialista in Riabilitazione e Terapie fisiche) per valutare la eventuale presenza di problematiche più specifiche di collo o spalle e eventuale prescrizione di terapie (Tecarterapia, fisioterapia, terapia farmacologica miorilassante, ecc).
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prima di attribuire il tutto solo alla postura bisogna escludere tutta una serie di altre cause organiche come ad esempio una patologia cervicale o una patologia nerurologica sottostante. Sicuramente il fisiatra è lo specialista che può fare al caso suo sia da un punto di vista diagnostico sia da un punto di vista diagnostico riabilitativo.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.