salve, è da un po’ che ho questa domanda abbastanza strana di cui non riesco a trovare una risposta,

4 risposte
salve, è da un po’ che ho questa domanda abbastanza strana di cui non riesco a trovare una risposta, quando io ho un rapporto con un partner, il quale conosco da molti anni e ho avuto anche molti rapporti (non sessuali) se mi capitasse di voler avere un rapporto non protetto, rischio comunque malattie? oppure devo sempre utilizzare il preservativo anche se il partner lo conosco da molto tempo e ho già avuto rapporti
se lo conosce ed ha rapporti solo con lei può stare tranquilla

Salve, lei fa una associazione tra "conoscenza" e sicurezza come se la conoscenza garantisse automaticamente la salute. La invito a considerare il rischio di contagio in termini di probabilità. Dove il rischio zero non esiste. Ma lo si può tenere basso, per esempio evitando la promiscuità (avere rapporti con molti partner). In linea generale è consigliabile il preservativo nei rapporti occasionali, mentre si può evitare nei rapporti stabili.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Romano
Buongiorno, seppur la conoscenza di una persona possa essere un buon indicatore rispetto alla non possibilità di attuazione di eventuali comportamenti scorretti; le consiglio, per la sua tutela e per quella del partner, di considerare l utilizzo del preservativo come protezione da qualsiasi possibilità di contrarre eventuali malattie sessualmente trasmissibili. Rimango a sua disposizione qualora avesse necessità di ulteriori specifiche e saluto cordialmente.
Se il vostro è un rapporto esclusivo non ci sono problemi . Ad ogni modo è sempre bene usare il preservativo. Saluti. Dott. Lina Isardi