Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni, sono sempre in salute, ma all'interno del mio seidicesimo an

4 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni, sono sempre in salute, ma all'interno del mio seidicesimo anno ho cominciato ad urinare molto più spesso, forse anche troppo, non sarà una possibile causa di diabete?
Se non ha aumentato, in una sorta di cortocircuito, l'assunzione di liquidi (cosa facilmente verificabile determinando quanta urina fa in relazione a quanti liquidi assume), uno squilibrio ci potrebbe essere. In via preliminare basterà verificare l'urina con un semplice stick di analisi o tramite l'analisi in laboratorio. Poi si vedrà... ma è bene che ne parli con i suoi genitori... lei è minorenne e ha sempre bisogno del loro consenso per le analisi e le valutazioni mediche.

Buonasera è senza dubbio utile effettuare dei controlli ematochimici. Ne parli con i suoi. è importante.
È sufficiente effettuare una glicemia a digiuno e emoglobina glicata. Con l'occasione comunque può essere utile effettuare anche altri controlli ematochimici; il medico di famiglia saprà come indirizzarla.
Vale la pena approfondire la situazione, spesso non vi sono patolgoie a sostentere le sue oservazioni.
Coinvolga i suoi genitori per valuatre se eseguire esami di routine, cioè ematochimici di base con studio della glicemia e della funzionalità renale associati ad esame urine ed urinocoltura.
Oltre ad urinare spesso bisogna capire quanto spesso e quanta urina produce. Con l'aiuto dei suoi genitori e consiglio di produrre un diario minzionale nel quale segnerà quanta urina elimina a che ora per ogni singola minzione per 3 giorni consecutivi. Segni anche l'apporto idrico. Al termine esibisca tutto ad un urologo che valuterà se eseguire ulteriori esami.