Buongiorno. Sono un ragazzo di 16 anni, non fumo, non bevo e pratico sport regolarmente. Ieri ho not

7 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 16 anni, non fumo, non bevo e pratico sport regolarmente. Ieri ho notato un piccolo rigonfiamento duro (della stessa consistenza del palato) nella parte sinistra del palato duro. Ha una dimensione di 3-4mm, è dello stesso colore del palato (forse leggermente piú bianco) e non mi provoca dolore. Ora ha un colore rossastro poichè lo ho toccato diverse volte con le dita. Non so se fosse presente già da prima.
So benissimo che tramite internet non è possibile dare una diagnosi precisa e che è molto difficile che alla mia età abbia qualcosa di pericoloso. Chiedo comunque il vostro aiuto per sapere di cosa puó trattarsi.
Grazie mille.
Lei dice bene sull impossibilità di formulare una diagnosi, tuttavia se consideriamo l assenza di sintomi potrebbe essere una conformazione naturale del suo palato, in ogni caso va valutato con una visita e se il caso anche con una radiografia (ipotetica bozza da dente incluso).

Buongiorno, potrebbe essere una sacca di raccolta di materiale purolento(ascesso) di un dente, ma sarebbe opportuno una visita odontoiatrica
Senza visita è proprio impossibile anche solo azzardare un'ipotesi. Se è a Roma venga a trovarmi: visite e prev. gratuiti.
Buongiorno. Per dirimere ogni dubbio si rechi al più presto da un dentista o meglio in una clinica universitaria odontoiatrica.
Non stimoli più la parte ed esegua sciacqui orali con Clorexidina al 2% per 4 giorni.
Son d’ accordo con la collega. In un ospedale ha diritto ed accesso ad una serie di esami ( visita, radiografia/ tac/ ecografia) che privatamente avrebbero un costo rilevante. Un maxillo facciale o un reparto di odontoiatria, meglio se collegati all. Università, daranno una risposta adeguata.
Probabilmente si tratta di un piccolo toro palatino, una piccola formazione ossea del tutto benigna. Se ha il piacere di venirmi a trovare sarò lieto di aiutarla!
Gianmario Fusardi
Necessaria la visita..sicuramente nulla di serio..ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito.