Buongiorno, sono stato operato il.18 ottobre ad una frattura bimalleolare del piede sinistro, mi han

2 risposte
Buongiorno, sono stato operato il.18 ottobre ad una frattura bimalleolare del piede sinistro, mi hanno operato ed ho 10 viti ed una piastra sul malleolo esterno ed 1 vite trasversale sul malleolo interno. Attualmente indosso un tutore walker ed ho già levato i punti di sutura. Ortopedici mi dicono di restare immobile con il tutore ed altri invece di levare il tutore per qualche ora al giorno e provare ad effettuare degli esercizi. Naturalmente ancora non poggio e non carico il piede assolutamente. Appena potrò farò subito fisioterapia e riabilitazione. Quale delle due indicazioni ortopediche è più corretta ? Aiutatemi a capirci qualcosa, grazie.
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Buonasera,

La premessa doverosa è che non tutte le fratture bimalleolari sono uguali.
Se la sintesi è abbastanza stabile, personalmente consiglio sempre dopo la rimozione dei punti di rimuovere il tutore più volte al giorno per eseguire movimenti della caviglia fuori carico, mantenendo un divieto di carico per almeno 30-40 gg dall'intervento.

Pertanto mi sento di dirle che non ci sono "due indicazioni ortopediche" ma l'unica realmente veritiera è quella del chirurgo ortopedico che ha eseguito l'intervento e che ha maggiore contezza della stabilità ottenuta con la sintesi.

spero di averle fugato i suoi dubbi,

cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo,
In linea di massima è utile fin da subito togliere il tutore ed effettuare esercizi di flesso estensione della caviglia in scarico. Tuttavia il consiglio che mi sento di darle è di fare riferimento al chirurgo che ha eseguito l'intervento in quanto è l'unico che ha potuto constatare il tipo di frattura, la qualità ossea e la qualità della riduzione e sintesi chirurgica e che quindi le può dare le indicazioni post-operatorie più accurate.
Cordiali saluti

Esperti

Giovanni Alongi

Giovanni Alongi

Ortopedico

Caltanissetta

Miriam Grossano

Miriam Grossano

Fisioterapista

Bari

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Filippo Lanci

Filippo Lanci

Ortopedico

Carpi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 607 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.