Buongiorno sono stato operato alla prostata con green laser 80 giorni fa ,continuo a soffrire di ves

11 risposte
Buongiorno sono stato operato alla prostata con green laser 80 giorni fa ,continuo a soffrire di vescica iperattiva e alcune volte ho ancora dolori al pene,mi è stato detto che la ginnastica per il pavimento pelvico in questo caso non serve , devo cercare avere le le minzioni dopo le 2 ore .Purtroppo i medicinali che mi sono stati dati non li sopporto;Mictonorm e ArionteMi interessa la vostra valutazione
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Dopo QUALSIASI intervento chirurgico la riabilitazione è FONDAMENTALE, qualsiasi sia la tecnologia utilizzata per l'operazione, e chi dice il contrario dovrebbe pure essere radiato dall'albo dei medici (non a caso nessuno lo mette mai per iscritto). Si rivolga a un collega specializzato nella riabilitazione del trattamento pelvico, vedrà che la aiuterà a migliorare sia la funzionalità che il dolore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signore, è normale che a 80 giorni dall'intervento di Green Laser si possano ancora avvertire sintomi come vescica iperattiva e dolori al pene, poiché il processo di adattamento e guarigione completa richiede tempo. La gestione della vescica iperattiva tramite minzioni programmate ogni due ore (il cosiddetto bladder training) è una strategia comportamentale efficace. Dato che non tollera i farmaci prescritti, la sua situazione richiede un approccio personalizzato. Riguardo alla ginnastica per il pavimento pelvico, sebbene sia spesso fondamentale post-prostatectomia per la continenza e talvolta per il dolore, la specifica indicazione di non utilità nel suo caso potrebbe essere legata a particolari aspetti della sua situazione clinica. Le consigliamo vivamente di consultare nuovamente il suo urologo per discutere l'intolleranza ai farmaci e valutare alternative, o di chiedere un secondo parere specialistico da un urologo o un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico. Questi professionisti potranno riconsiderare l'utilità di esercizi specifici o altre terapie non farmacologiche per i suoi sintomi e il dolore al pene.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi potrebbe inviare il suo contatto telefonico su questo sito?
Senza impegno economico.
Grazie
Ciao! Io le consiglio di fare una valutazione del pavimento pelvico, perché non bisogna normalizzare i dolori! Inoltre la valutazione deve essere individuale e specifica per il singolo paziente, per consigliare al meglio degli esercizi o delle buone abitudini per cercare di togliere il dolore ed avere degli intervalli corretti di minzione.
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Spero di esserle stata utile!
Buongiorno, dopo un intervento con green laser è possibile che la vescica resti un po’ “iperattiva” per qualche mese, soprattutto se prima dell’operazione era già irritata o abituata a svuotarsi spesso. I dolori al pene, se non sono forti e continui, possono essere legati a residui di infiammazione o alla sensibilità dei tessuti in fase di recupero. È vero che la ginnastica del pavimento pelvico in questi casi non sempre è indicata, ma a volte, se mirata al rilassamento e non al rinforzo, può aiutare a ridurre l’urgenza. Sarebbe utile valutare anche con un urologo se ci sono alternative farmacologiche meglio tollerate o approcci non farmacologici, come tecniche di riabilitazione vescicale e gestione dei liquidi. A 80 giorni sei ancora in una fase di assestamento, quindi un miglioramento graduale è possibile.
Dott.ssa Rita Molinini
Fisioterapista
Verona
Una valutazione del pavimento pelvico e la riabilitazione sono indispensabili per un corretto recupero funzionale. Le pratiche di riabilitazione pelvi-perineali sono da valutare in base alla condizione generale, ai sintomi ed al tipo di intervento effettuato sulla vescica.
Ti consiglio di fissare un appuntamento con un fisioterapista esperto in riabilitazione pelvi-perineale.

Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Dopo un intervento come quello con green laser, è piuttosto frequente che la vescica e i tessuti pelvici impieghino diversi mesi per recuperare un buon equilibrio funzionale. La sintomatologia che descrive (vescica iperattiva e fastidio locale) rientra in un quadro possibile in questa fase, anche se capisco bene quanto possa risultare fastidioso nella vita quotidiana.

La ginnastica del pavimento pelvico, contrariamente a quanto spesso si pensa, può essere molto utile anche negli uomini e nei casi post-operatori: naturalmente deve essere adattata alla sua situazione, con esercizi mirati al controllo della vescica e al rilassamento/rafforzamento dei muscoli pelvici. Lavorare in questa direzione può aiutare a ridurre la frequenza delle minzioni, migliorare la continenza e diminuire i dolori residui.

Il fatto che non tolleri bene i farmaci rende ancora più importante valutare un approccio riabilitativo personalizzato. Con una visita fisioterapica/osteopatica dedicata al pavimento pelvico si possono individuare gli esercizi e le strategie più adatte a lei, anche in coordinazione con lo specialista urologo che la sta seguendo.

Resto a disposizione se desidera un percorso mirato di riabilitazione del pavimento pelvico, per favorire il recupero e migliorare la qualità della sua vita quotidiana.

Un saluto cordiale,
Tiziano Morrocchi
Osteopata e Fisioterapista
Buongiorno, mi dispiace molto sentire la sua situazione. Le consiglio di effettuare una visita da un urologo specialista per la sua problematica. Buona giornata
Gentile paziente, non so chi le abbia detto queste cose! Nel caso i miei due anni di laurea specialistica sulla riabilitazione pelvica sarebbero da buttare completamente.. si affidi a un fisioterapista esperto in pavimento pelvico, vedrà che la saprà aiutare
Dott.ssa Sofia Siragusa
Fisioterapista, Massoterapista
Bientina
Buonasera, sicuramente tornerei dal chirurgo che l'ha operato per capire se c'è stata qualche lesione periferica durante l'intervento alla prostata.
Dott. Giovanni Zago
Fisioterapista, Osteopata
Ragusa
Buongiorno, di solito per problemi al pavimento pelvico, la Rieducazione di esso diventa importante per aiutare il paziente a controllare la contrazione dei muscoli, cosi da avere nel lungo periodo una risoluzione, se non totale, ma quasi del problema.
Se non l'ha provata, Le consiglierei di affidarsi ad un fisioterapista specializzato in quell'ambito, fare una prima valutazione ed eventualmente iniziare un percorso di riabilitazione per la risoluzione del problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.