Buongiorno sono sebastiano ed ho 44 anni. Ha da 3 mesi circa che soffro di dolore al testicolo destr

3 risposte
Buongiorno sono sebastiano ed ho 44 anni. Ha da 3 mesi circa che soffro di dolore al testicolo destro, la prima volta ho fatto un ecografia e il dott. Ha riscontrato ipididimite, mi ha dato una cura di levoxacin e supposte topster x 5/10 giorni, li ho fatto x 10 giorni e il dolore è finito. Passa 1 mese e il dolore ritorna, chiamo il dott. e mi consiglia unaltro trattamento di levoxacin e topster, il dolore va via. Passano 15 giorni il dolore ritorna stavolta vado in visita, mi fa l'ecografia e non riscontra niente, mi da x 5 giorni stessa terapia e mi consiglia di fare una spermiocoltura, la faccio tutto negativo, nel frattempo il dolore passa. Passano 20 giorni e il dolore ritorna, vado dal medico curante e gli spiego il problema dicendomi che sara un un'infiammazione dell appendicite, mi da la cura di Bactrim 160 x 8 giorni e affiancanto alimentazione pulita, e cambiato poco anzi da 2 giorni ho il dolore al testicolo ma la cosa che mi preoccupa è che appena vado a comprimere il testicolo ho delle fitte forte che partono dal rene fino al fianco. Sapete dire cosa può essere? Grazie.
quello che manca in tutta la storia è una accurata diagnosi delle ragioni del problema, in carenza dei dovuti esami. il dolore può derivare da una infiammazione epididimale e in questo caso questa può derivare da una consistente congestione infiammatoria pelvico-prostatica, ma può derivare anche da una condizione di subtorsione testicolare o da una compressione su base erniaria. ovvio che il bombardamento antibiotico e cortisonico attenuasse i sintomi, ma evidentemente non è mai stato in grado di risolvere il problema e quindi è un percorso da abbandonare. a questo punto occorre valutare accuratamente il quadro eseguendo finalmente i dovuti esami dell'area genitale (l'ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, l'analisi spermatica completa, la coltura del secreto prostatico) ed eventualmente associare valutazioni più generali.

Un accurato esame obiettivo con un' ecografia addomino-pelvica ed ecocolordoppler testicolare sarebbero più che opportune.
Buonasera Sebastiano, qualcuno ha pensato di consigliarle una ecografia renale e vescicale? Probabilmente avrà una infezione da trattare con una terapia antibiotica più forte e duratura , ma potrebbe anche essere un sintomo subdolo di colica renale... chieda un consulto on Line!