Buongiorno, sono Riccardo ho 51 anni e sono stato ricoverato la prima settimana di agosto per una di

2 risposte
Buongiorno, sono Riccardo ho 51 anni e sono stato ricoverato la prima settimana di agosto per una diverticolite acuta complicata. Dalle due Tac effettuate durante il ricovero sembra presente un piccolo ascesso a contatto con la parete della vescica. Mi chiameranno ad ottobre per approfondire la mia situazione tramite clisma opaco e/o colonscopia. È il secondo episodio che mi si presenta in un anno e mezzo. A questo punto anche per un benessere psicologico sono intenzionato ad intervenire chirurgicamente per evitare che si possa ripresentare ancora il problema e magari intervenire in urgenza. Cosa ne pensate? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Credo che sia emplicemente assurdo aspettare ottobre... se effettivamente un diverticolo si è ascessualizzato (a seguito di infezione dello stesso) e ora è adeso alla vescica, potrebbe fistolizzare verso di essa con complicazioni non semplici. Credo che la adeguata definizione (ma forse bastano le TAC effettuate da rivedere) rapida debba portare alle utili decisioni di merito in tempi molto brevi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Davide Telesco
Chirurgo generale, Proctologo, Medico certificatore
Roma
Buongiorno Sig. Riccardo, da quel che scrive verosimilmente ha avuto una diverticolite acuta complicata (classificata tecnicamente di grado IIa), motivo per il quale i colleghi chirurghi hanno giustamente proteso per un trattamento medico. Non conoscendo nel dettaglio il suo caso clinico ne le immagini della TC effettuata, non posso esprimermi sull'eventuale possibilità di drenare la raccolta ascessuale. Indubbiamente è corretta l'indicazione a sottoporsi a distanza dall'evento acuto ad approfondimento diagnostico (rettosigmoidocolonscopia o colonscopia virtuale) per valutare l'estensione della malattia diverticolare ed escludere eventuali altre lesioni. Solo a quel punto sarà possibile esprimere un giudizio sulla possibilità o meno di proseguire con un intervento chirurgico, che verosimilmente sarà indicato nel suo caso. Per ulteriori dettagli e/o chiarimenti mi contatti pure in privato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.