Buongiorno sono Luciano ho fatto una radiografia alla cervicale questo è l'esito. Rettificazione del

8 risposte
Buongiorno sono Luciano ho fatto una radiografia alla cervicale questo è l'esito. Rettificazione della fisiologica lordosi cervicale e grave spondilo-uncoartrosi da C3 a C7 con presenza di osteofiti somaro marginali e netta riduzione in ampiezza degli spazi intersomatici per discopie multlipe. Non cedimenti somatici. Questa cervicale mi può causare vertigini testa confusa e disagio notturno cosa devo fare? mi può aiutare un collare per la cervicale? saluti Luciano grazie
Buonasera, il quadro da lei descritto può portare a una sintomatologia da lei citata. Questo perché le tensioni muscolari che ne derivano causano disturbi che a volte possono sembrare anche sconnessi. Inoltre tensioni e compressioni su nervi che passano lungo il tratto cervicale, potrebbero addirittura creare una sintomatologia viscerale. Il collare personalmente lo eviterei, però magari farei anche una consulenza con un ortopedico. L’importante è però non perdere gradi di mobilità articolare del tratto cervicale, che potrebbe portare ad ulteriori rigiditá. Un approccio fisioterapico di rilassamento muscolare e di mantenimento, lo terrei in considerazione. Per altre informazioni, sono a disposizione. Buona serata

salve, assolutamente il quadro clinico mostrato dalla risonanza è compatibile con la sua sintomatologia ... parte tutto da rigidità e sovraccarico a livello del collo.
Per quanto riguarda il collare è utile nelle fasi acute per tenere a riposo la zona ma, a lungo andare, non farà altro che peggiorare la rigidità articolare del suo collo e dunque i suoi sintomi.
Le consiglio una visita osteopatica per liberare la zona e renderla più libera sia a livello articolare che funzionale.
Coridiali Saluti.
Buongiorno sono il Dott. Alfonso Nenna Fisioterapista e Osteopata specializzato in manipolazioni vertebrali. Si con molta probabilità i suoi sintomi sono associati al suo quadro clinico le consiglio una visita Osteopatica con un buon manipolatore.
Buonasera, la sintomatologia da lei descritta potrebbe derivare dalla sua situazione cervicale in quanto la giunzione occipito-cervicale (la nuca per intenderci) è ricca di passaggi vascolari e nervosi che, se stimolati eccessivamente, inducono simili disturbi. La perdita di ampiezza degli spazi intersomatici e la spondilouncoartrosi C3 - C7 è solitamente indice di sovraccarico della zona per cui le consiglio una visita con un buon fisioterapista-osteopata che, attraverso anamnesi e test di valutazione, possa capire cosa ha provocato il suo problema e aiutarla al meglio. Resto a disposizione per chiarimenti
Buongiorno, la risonanza magnetica è compatibile con i suoi sintomi. quello che non ha detto è la sua età perchè il trattamento e gli obiettivi riabilitativi cambiano se ha 20 anni o se ne ha 80. la cosa certa è che bisogna rivolgersi ad un bravo fisioterapista per il trattamento conservativo ed evitare che la sintomatologia peggiori.
Buonasera
Sicuramente quanto da lei descritto potrebbe causare i sintomi da lei riferiti. Le consiglio di rivolgersdi a un professionista che la possa valutare e trattare in u contesto globale, evitando di soffermarsi al tratto cervicale.

Cordialmente
Buonasera, quello che riferisce può essere presente nella sua condizione. Utile approfondire con RMN, per scongiurare eventuali problematiche discali. l'utilizzo del collare personalmente lo sconsiglio per non aggravare ulteriormente la situazione una volta che toglie il collare.
Rimango a disposizione
Buonasera,le consiglio di rivolgersi ad un buon fisioterapista o ad un osteopata che con una corretta anamnesi unita a una valutazione funzionale globale può aiutarla a risolvere i sintomi da lei descritti.Personalmente il collare lo consiglio solo nella fase immediatamente successiva ad un trauma, naturalmente sotto prescrizione medica.Cordiali saluti!
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica domiciliare - 35 €