Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 28 mesi che parla poco 10-12 parole al massimo. Potete ai

10 risposte
Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 28 mesi che parla poco 10-12 parole al massimo. Potete aiutarmi voi a farlo parlare di piu?
Buonasera, assolutamente. Un logopedista può aiutare il suo bambino ad implementare il suo linguaggio. La prima mossa è certamente quella di richiedere una prima visita per valutare la situazione.

Salve, il logopedista è il professionista indicato per stimolare il linguaggio del bambino, che, in base alla sua descrizione, appare limitato a poche parole. Le consiglio quindi di rivolgersi al professionista, così che potrà indirizzarla al meglio e consigliarla adeguatamente. Se avesse bisogno di suggerimenti a proposito o di una valutazione, anche online, sono disponibile ad aiutarla! Una buona giornata
La valutazione Logopedica può sicuramente individuare il percorso da fare : ove non ci sia una indicazione per accertamenti , nella prima visita gratuita diamo immediatamente in grado di individuare sia il motivo che il percorso migliore. Prima di inizia e meglio è ! Cordialmente Daniela Barberini
Buonasera signora,le consiglio un colloquio con una logopedista che attraverso specifiche domande si potrà rendere conto di come funzionano o non funzionano le cose a casa..mi riferisco a ciuccio,biberon,dove dorme il bambino,se utilizza queste parole in modo funzionale,se voi genitori tendete ad anticipare le richieste del piccolo o a sostituirvi a lui..ed in un secondo momento una sessione con il bambino stesso.Una brava professionista con uno,massimo due incontri si può rendere conto se effettivamente va iniziata una terapia logopedica o se sono sufficienti una serie di consigli su come comportarsi rispetto al bambino per poi rivalutare il caso a distanza di qualche mese.
Buongiorno, le consiglierei di prenotare una valutazione logopedica in maniera tale che il/la logopedista possa stilare il trattamento più adatto a suo figlio. Oltre il linguaggio , infatti, bisogna valutare tutti i prerequisiti necessari allo sviluppo del linguaggio (cose che bisogna valutare osservando direttamente il bambino). Buona giornata.
Buongiorno, certamente la logopedista è la professionista che può prendere in carico i ritardi di sviluppo del linguaggio come quello del suo bambino, promuovendo strategie che, all'interno dell'interazione dei genitori con il piccolo, supportino l'evoluzione di comunicazione e linguaggio. Tenga presente che questo periodo della vita del bambino permette ancora di lavorare in ottica preventiva onde evitare, o comunque ridurre al minimo, un possibile disturbo di linguaggio che si potrebbe manifestare a partire dai 3 anni e 6 mesi.
Salve,
il quadro che ha tracciato potrebbe effettivamente far pensare ad un ritardo del linguaggio, ma sicuramente un consulto con un/una logopedista potrà essere utile a delineare la situazione in modo chiaro e dettagliato, così da poter dare alla famiglia gli strumenti per intervenire.
L'età è quella giusta per fare qualcosa per questa difficoltà, magari con una serie di strategie che la stessa famiglia può utilizzare con il bambino, aiutandolo ad inserirsi nei binari di uno sviluppo del linguaggio fisiologico.
Salve,
La breve descrizione da Lei fornita porterebbe a suppore la presenza di ritardo di linguaggio nel suo bambino. Sicuramente il logopedista è il professionista più competente in merito a quest'ambito; alla luce di ciò, Le consiglio di richiedere una visita/consulenza logopedica così da avere un quadro completo della situazione.
Spero di esserLe stata utile. Buona giornata.
A 28 mesi c'è una grande eterogeneità nello sviluppo linguistico, tuttavia potreste rivolgervi ad un logopedista per avere dei consigli e delle strategie adatte a favorire lo sviluppo linguistico di vostro figlio a seguito di un'attenta valutazione del linguaggio e dei prerequisiti linguistici.
Buonasera!
Premettendo che ogni bambino è unico ed ha i suoi tempi, penso possa essere una buona idea rivolgersi ad un logopedista esperto che possa sia intervenire direttamente sulla stimolazione del linguaggio del piccolo, che dare dei consigli da applicare nel quotidiano, che identificare eventuali “problematiche” a livello comunicativo-linguistico inviandovi verso accertamenti specifici.
Insomma, può essere solo d’aiuto.

Cordialmente.
Alba Majolo